lunedì, 27 Maggio 2024

Concorsi pubblici 2023: ritardi e pause a causa dell’alluvione

Di questo autore

Un momento complicato per i cittadini dei territori di Emilia Romagna Marche e Toscana colpiti da forti alluvioni e frane nel mese di maggio. Questo probabilmente potrebbe causare ritardi o addirittura momenti di stop sullo svolgimento dei Concorsi Pubblici del 2023.

Tutti i provvedimenti previsti

Sono molteplici i provvedimenti previsti dal Decreto 61/2023. Tra questi è compresa la sospensione dei termini fiscali processuali e amministrativi fino al 31 agosto 2023. Dunque, si prevede una proroga dei termini dei bandi per i concorsi in scadenza  tra il 1 maggio e il 31 agosto. Va comunque considerato che la norma in questione riguarda solo le procedure bandite da enti con sede nei territori in stato di emergenza.

Il decreto alluvione prevede che i partecipanti ai concorsi per l’accesso al pubblico impiego, nel periodo compreso tra il 16 maggio e il 31 agosto del 2023, residenti ai fini delle prove selettive nei territori in difficoltà, possono accedere ad apposite prove di recupero. Inevitabilmente questo causerà un notevole allungamento dei tempi previsti per l’assegnazione dei vincitori.

Ecco i concorsi interessati

Per quanto riguarda i concorsi coinvolti nei possibili stop e ritardi vi sono:

  • quelli con il bando pubblicato o in corso di pubblicazione nel periodo tra il 1 maggio e il 31 agosto 2023 con termini di presentazione delle domande  per i cittadini dei comuni Emilia marche e Toscana.
  •  quelli  in corso di svolgimento alla data del 1 maggio, con domande già inviate ma con prove di esame previste nel periodo di blocco appunto 1 maggio – 31 agosto.

Aggiornamenti

Per restare aggiornati consigliamo di consultare il nostro sito web concorsi-pubblici.orgla pagina Facebook e la  pagina Instagram.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Concorso Agenzia delle Entrate – 80 Funzionari: le risposte alle domande più frequenti

Come noto, L’Agenzia delle Entrate da qualche settimana ha pubblicato ufficialmente il bando per l’assunzione a tempo indeterminato di n....

Potrebbe interessarti anche