mercoledì, 24 Aprile 2024

Agenzia delle Entrate, concorsi 2023: bando in uscita a giugno. Requisiti e prove

Di questo autore

L’Agenzia delle Entrate ha in programma per il biennio 2023-2024 la pubblicazione di nuovi bandi di concorso per l’assunzione di tantissime nuove unità lavorative. Si tratta di importanti e ben retribuite opportunità di lavoro, motivo per cui questo tipo di concorsi registra sempre un alto tasso di interesse.

Le assunzioni che verranno formalizzate dall’Agenzia delle Entrate rientrano nella pianificazione assunzionale, messa in atto dall’Ente per colmare i vuoti di organico e favorire il turnover generazionale, autorizzata dalla Legge di Bilancio 2023.

CONCORSI AGENZIA DELLE ENTRATE: I NUMERI

Come anticipato, l’Ente si prepara all’indizione di nuovi bandi di concorso per il reclutamento di oltre 8.000 nuove unità. Nel dettaglio, si tratta di ben 3.900 posti autorizzati dalla Legge di Bilancio 2023, rivolti sia a laureati che diplomati, a cui si aggiungono 4.347 assunzioni previste per il biennio 2022-2023.

Insomma, tutto ciò vuol dire che nei prossimi mesi assisteremo alla pubblicazione di diversi bandi di concorso che permetteranno ai candidati di conquistare uno dei posti più ambiti della Pubblica Amministrazione.

A giugno è attesa la pubblicazione del bando di concorso per 2.500 funzionari con le assunzioni che potrebbero essere formalizzate entro la fine di quest’anno. Ma a chi sarà rivolto questo bando? Scopriamo insieme i profili interessati.

CONCORSO 2.500 FUNZIONARI: QUALI SONO I PROFILI RICERCATI?

I prossimi concorsi che saranno indetti dall’Agenzia delle Entrate saranno, con molta probabilità, rivolti a laureati in materie giuridico-economiche per ricercare le seguenti figure:

  • Funzionari tributari: esperti in materia tributaria e contabilità. Probabilmente rivolto a laureati in Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche;
  • Funzionari servizi di pubblicità immobiliare: esperti in grado di eseguire le formalità e le ipoteche e in grado di acquisire la documentazione per il miglioramento della banda dati di pubblicità immobiliare. Probabilmente riservato ai laureati in Giurisprudenza;
  • Funzionari in attività legale: esperti con conoscenze in materia di pubblico impiego, codice dell’amministrazione, responsabilità amministrativo-contabile, protezione dei dati, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, trasparenza e anticorruzione. Probabilmente rivolto a laureati in Giurisprudenza;
  • Funzionari logistica e approvvigionamenti: esperti che si occuperanno dei processi afferenti all’ambito degli approvvigionamenti e della pianificazione del ciclo degli acquisti. Probabilmente rivolto a laureati in ingegneria gestionale, civile, industriale, meccanica o energetica.

Potrebbero essere ricercati anche funzioni in fiscalità internazionale, audit-protezione dei dati personali, controllo di gestione e funzionari tecnici.

Dunque, alla luce delle competenze richieste e dei bandi per funzionari già pubblicati dall’Ente, in vista del bando in uscita è bene che gli aspiranti inizino a prepararsi in materie quali elementi di diritto amministrativo e tributario, contabilità aziendale, organizzazione e gestione aziendale, elementi di statistica e informatica.

LE PROVE                      

Sulla scia dei concorsi precedentemente indetti dall’Agenzia delle Entrate, è possibile ipotizzare che i candidati saranno chiamati ad affrontare prima di tutto una prova attitudinale per accertare le capacità e le attitudini da parte del candidato riguardo le specifiche professionalità richieste.

Potrebbe seguire una prova oggettivo tecnico-professionale per accertare le conoscenze nelle specifiche materie e un tirocinio teorico-pratico retribuito della durata di 6 mesi per accertare l’abilità del candidati ad applicare le proprie conoscenze in base ai problemi operativi proposti.

Il superamento del periodo di tirocinio darà, infine, accesso alla prova orale.

CONCORSI AGENZIA DELLE ENTRATE – SIMULATORE GRATUITO

In attesa dello svolgimento delle prove informiamo i nostri lettori che non appena saranno pubblicati i bandi renderemo disponibili le simulazioni del concorso sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro”. L’app, totalmente gratuita e scaricabile sia su dispositivi Apple che su Android, permette agli utenti di potersi esercitare su alcune delle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky alcune delle materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

AGGIORNAMENTI

Inoltre, non appena saranno pubblicati i bandi li renderemo disponibili sulla nostra pagina web. Dunque, per restare aggiornati sui concorsi Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram ad essi dedicati.

Ultimi articoli

Concorsi ATA: i bandi attesi per il 2024

Nel 2024 sono previste importanti novità per quanto riguarda i concorsi e le graduatorie del personale ATA nel settore...

Potrebbe interessarti anche