Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha è pronto a bandire nuovi concorsi per il 2023 con lo scopo di assumere assistenti e funzionari. Infatti, la Legge di Bilancio 2023 ha autorizzato l’assunzione di 520 nuovi posti di lavoro nel prossimo biennio più altre 100 assunzioni straordinarie. In quest’articolo, vi daremo tutte le informazioni utili.
I POSTI MESSI A CONCORSO
I posti in totale messi a concorso saranno 620, di questi 200 previsti dalla Legge di Bilancio e quelli autorizzati dal Decreto assunzioni PA. I restanti, invece, riservati ai funzionari:
- 420 posti funzionari;
- 200 posti assistenti.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti generali come cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici e idoneità allo svolgimento del lavoro. Tuttavia, saranno richiesti anche requisiti specifici come il diploma di scuola superiore per gli assistenti e una laurea per i funzionari.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per partecipare ai futuri concorsi, i candidati dovranno presentare la domanda attraverso il portale reclutamento inPA o il sito istituzionale del MAECI. Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso di SPID e PEC.
AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati sui concorsi MAECI consigliamo l’iscrizione al gruppo facebook dedicato.
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.
ALTRE NOTIZIE MAECI – CALENDARIO 50 SEGRETARI DI LEGAZIONE
Il Maeci, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha indetto un concorso per l’assunzione di 50 segretari di legazione. Con una nota pubblicata sul sito ufficiale qualche giorno fa, è stato ufficializzato il calendario delle prove attitudinali. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo pubblicato sul nostro sito: “Concorso Maeci, 50 segretari di legazione: pubblicato il calendario”.