venerdì, 9 Giugno 2023

MAECI, concorsi 2023: a breve bandi per assistenti e funzionari

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha previsto nuove assunzioni per il 2023

Di questo autore

Novità in arrivo sui concorsi nel Decreto PA

Novità in arrivo per quanto riguarda il Decreto PA 2023 convertito in Legge. Il Governo ha deciso di velocizzare...

Istituto Nazionale di Astrofisica di Bologna, concorso per 10 posti da collaboratore tecnico

L’Istituto Nazionale di Astrofisica a Bologna – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio ha indetto un concorso pubblico per...

ASL Napoli 1 Centro, concorso per 60 dirigenti medici: disciplina di medicina d’emergenza e d’urgenza

L'ASL Napoli 1 Centro ha indetto un concorso per l'assunzione di 60 dirigenti medici specializzati in medicina d'urgenza e...

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha è pronto a bandire nuovi concorsi per il 2023 con lo scopo di assumere assistenti e funzionari. Infatti, la Legge di Bilancio 2023 ha autorizzato l’assunzione di 520 nuovi posti di lavoro nel prossimo biennio più altre 100 assunzioni straordinarie. In quest’articolo, vi daremo tutte le informazioni utili.

I POSTI MESSI A CONCORSO

I posti in totale messi a concorso saranno 620, di questi 200 previsti dalla Legge di Bilancio e quelli autorizzati dal Decreto assunzioni PA. I restanti, invece, riservati ai funzionari:

  • 420 posti funzionari;
  • 200 posti assistenti.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti generali come cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici e idoneità allo svolgimento del lavoro. Tuttavia, saranno richiesti anche requisiti specifici come il diploma di scuola superiore per gli assistenti e una laurea per i funzionari.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per partecipare ai futuri concorsi, i candidati dovranno presentare la domanda attraverso il portale reclutamento inPA o il sito istituzionale del MAECI. Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso di SPID e PEC.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sui concorsi MAECI consigliamo l’iscrizione al gruppo facebook dedicato.

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

ALTRE NOTIZIE MAECI – CALENDARIO 50 SEGRETARI DI LEGAZIONE

Il Maeci, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha indetto un concorso per l’assunzione di 50 segretari di legazione. Con una nota pubblicata sul sito ufficiale qualche giorno fa, è stato ufficializzato il calendario delle prove attitudinali. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo pubblicato sul nostro sito: “Concorso Maeci, 50 segretari di legazione: pubblicato il calendario”.

Ultimi articoli

Novità in arrivo sui concorsi nel Decreto PA

Novità in arrivo per quanto riguarda il Decreto PA 2023 convertito in Legge. Il Governo ha deciso di velocizzare...

Potrebbe interessarti anche