giovedì, 28 Marzo 2024

Concorso Comune di Reggio Calabria, bandi per amministrativi e tecnici

Di questo autore

Il Comune di Reggio Calabria ha annunciato l’arrivo di nuovi Concorsi. Questi bandi saranno rivolti ad Amministrativi, Assistenti Sociali e Tecnici e garantiranno un posto a tempo indeterminato.

Sono ben 61 posti da ricoprire, un numero che di certo scaturirà nei partecipanti notevole adrenalina.

CONCORSO REGGIO CALABRIA: SUDDIVISIONE POSTI

I posti da assegnare, sono cosi suddivisi:

  • 22 istruttori amministrativi;
  • 11 assistenti sociali;
  • 8 funzionari tecnici;
  • 12 funzionari amministrativi;
  • 8 funzionari contabili.

Per poter partecipare ai concorsi indetti dal Comune di Reggio Calabria, sarà necessario avere la cittadinanza italiana e la maggior età.

Tra i requisiti, vi sono anche i titoli di studio che variano rispetto al profilo ricercato. Ad esempio:

  • istruttori amministrativi: qualsiasi diploma;
  • assistenti sociali: laurea o diploma in servizio sociale e abilitazione alla professione di assistente sociale;
  • funzionari tecnici: lauree triennali, specialistiche o magistrali indicate nel bando;
  • funzionario amministrativo: qualsiasi titolo di laurea;
  • funzionari contabili: lauree triennali, specialistiche o magistrali indicate nel bando.

LE PROVE

Il concorso prevede per tutti i profili ricercati, un’eventuale prova preselettiva e successivamente lo svolgimento di una prova scritta e orale.

La preselettiva sarà svolta da remoto e consisterà nello svolgimento di un test a risposte multiple. Successivamente, si passerà alla prova scritta. La preparazione di quest’ultima, prevede l’approfondimento di molte materie, tra cui: Ordinamento degli Enti locali, Elementi di contabilità pubblica e contabilità armonizzata, Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, Elementi di diritto amministrativo.

Inoltre sarà necessario possedere una buona conoscenza dell’inglese ed un’ottima conoscenza delle apparecchiature informatiche.

Una volta superata la prova scritta, si passerà a quella orale che sarà basata su un colloquio per accertare la conoscenza delle materie affrontare nella prova scritta. La prova può ritenersi superata con un punteggio di 21/30.

Per tutti gli interessati, è possibile consultare il bando ed inviare la domanda di partecipazione al portale inPA.

SIMULATORE CONCORSO REGGIO CALABRIA – WORKY

Informiamo i nostri lettori che, non appena saranno pubblicati i bandi, renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky, renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected] 

Aggiornamenti

Per tutti gli aggiornamenti, invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo facebook dedicato ai concorsi indetti dal Comune di Reggio Calabria.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche