Il Ministero degli Esteri ha in programma per gli anni 2023-2024 diversi concorsi per l’assunzione di 620 risorse. A prevederlo la Legge di Bilancio e il Decreto assunzioni PA: di seguito, tutte le informazioni da conoscere.
NUOVI CONCORSI PER IL MINISTERO DEGLI ESTERI
La Legge di Bilancio 2023 ha autorizzato nuove assunzioni nel Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per l’anno corrente e il 2024. Inoltre, il Decreto assunzioni PA ha autorizzato ulteriori reclutamenti aggiuntivi rispetto alle facoltà assunzionali dell’ente. Si tratta, nello specifico, di 100 unità da assumere mediante bandi di concorso.
SUDDIVISIONE POSTI
I posti da ricoprire sono i seguenti e così suddivisi:
- 200 assistenti (100 previsti dalla Legge Bilancio e 100 dal Decreto assunzioni PA);
- 420 funzionari.
RECLUTAMENTO E BANDI DI CONCORSO MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Potranno, dunque, essere banditi nuovi concorsi per titoli ed esami, per assunzioni a tempo indeterminato. I bandi attualmente non sono ancora disponibili, ma vi consigliamo di tenere d’occhio il sito ufficiale del MAECI che potrete trovare cliccando qui.
AGGIORNAMENTI
Per restare aggiornati sui concorsi MAECI consigliamo l’iscrizione al gruppo facebook dedicato.
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.
ALTRE NOTIZIE MAECI – CALENDARIO 50 SEGRETARI DI LEGAZIONE
Il Maeci, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha indetto un concorso per l’assunzione di 50 segretari di legazione. Con una nota pubblicata sul sito ufficiale qualche giorno fa, è stato ufficializzato il calendario delle prove attitudinali. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo pubblicato sul nostro sito: “Concorso Maeci, 50 segretari di legazione: pubblicato il calendario”.