sabato, 20 Aprile 2024

Ministero Giustizia, 791 funzionari: prova scritta dal 29 maggio, ecco come iscriversi al corso di preparazione ad hoc

Di questo autore

Ci sono importanti novità per quanto riguarda uno dei concorsi indetti dal Ministero della Giustizia. Quest’ultimo prevede il reclutamento di un contingente complessivo di 791 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area funzionari dei ruoli dell’Ente. Nelle ultime ore è state rese note le date in cui si svolgerà la prova scritta.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: DIARIO PROVA SCRITTA

Sul sito di FormezPA è stato reso noto il diario della prova scritta del concorso che prevede l’assunzione di 791 funzionari a tempo indeterminato. Stando a quanto pubblicato nel comunicato, l’esame si svolgerà il 29 maggio 2023 e il 5 giugno 2023 sulla base del seguente calendario:

CALENDARIO D’ESAME

In particolare, per il profilo funzionario della professionalità pedagogica e funzionario della professionalità del servizio sociale, la prova si svolgerà il prossimo 29 maggio.

La prova scritta consisterà nella risoluzione di 40 domande a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. I quesiti saranno così suddivisi:

  • 25 quesiti volti a verificare le conoscenze dei candidati delle materie inerenti il profilo per cui concorrono;
  • 8 quesiti sono volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
  • 7 quesiti situazionali.

CONCORSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, 791 FUNZIONARI – CORSO DI PREPARAZIONE

Per i profili di funzionario della professionalità pedagogica e funzionario della professionalità del servizio sociale, la redazione di concorsi-pubblici.org, con il supporto di esperti docenti, ha organizzato di preparazione per la prova scritta in questione.

In particolare, il corso verterà sulle specifiche materie previste dal bando di concorso per questi profilo e segnatamente a) per funzionario della professionalità pedagogica:

  • Ordinamento penitenziario;
  • Elementi di pedagogica dell’età evolutiva con riferimento ai fenomeni della devianza e della marginalità;
  • Norme generali in materie di pubblico impiego con riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • b) per funzionario della professionalità del servizio sociale:
  • Diritto penitenziario con riferimento alle misure alternative e sostitutive alla detenzione e alle sanzioni di comunità, per adulti e minori, anche nella prospettiva sovranazionale;
  • Modelli, tecniche e strumenti di metodologia del servizio sociale;
  • Norme generali in materie di pubblico impiego con riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

Cliccando qui è possibile acquistare e trovare tutte le info relative al corso per funzionario della professionalità pedagogica. Cliccando qui, invece, è possibile acquistare e trovare tutte le info relative al corso per funzionario della professionalità del servizio sociale.

CONCORSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, 791 FUNZIONARI – SIMULATORE GRATUITO

Sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è disposizione la simulazione per la prova scritta per tutti i profili del Concorso per il Ministero della Giustizia. L’app, che si può scaricare in maniera totalmente gratuita sia su dispositivi Apple che su Android, permette di esercitarsi sulle materie del concorso per 791 funzionari del Ministero della Giustizia comodamente dal proprio smartphone, gratis.

Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, l’app dà la possibilità di rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova scritta del Concorso indetto per il Ministero della giustizia, Worky ha reso disponibile sull’app anche le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro”, tra le varie funzioni, offre la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

 

 AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso indetto dal Ministero della Giustizia per 791 funzionari consigliamo l’iscrizione al nostro Gruppo Facebook e Gruppo Telegram.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche