giovedì, 28 Marzo 2024

Comune di Roma, maxi concorso per 800 vigili urbani: le materie da studiare

Di questo autore

Il Comune di Roma la scorsa settimana ha bandito il tanto atteso concorso per il reclutamento di vigili urbani con l’obiettivo di incrementare l’organico in vista del Giubileo 2025. Si tratta di un concorso per esami per il conferimento a tempo pieno e indeterminato di n. 800 posti nel profilo professionale di Istruttore Polizia Locale – Area degli Istruttori – Famiglia Vigilanza.

La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata entro e non oltre il 28 maggio 2023 esclusivamente in modalità telematica mediante compilazione del format disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/ previa registrazione e autenticazione mediante SPID/CIE/CNS/e/IADAS.

CONCORSO COMUNE DI ROMA: LE MATERIE DA STUDIARE PER SUPERARE LE PROVE

Tutti i candidati al concorso indetto dal Comune di Roma dovranno sostenere un’eventuale prova preselettiva e successivamente una prova scritta. Quali sono, dunque, le materie da studiare per prepararsi al meglio a sostenere la selezione?

I candidati affronteranno un test costituito da 40 quesiti a risposta chiusa su scelta multipla, da risolvere in 60 minuti, sulle seguenti materie:

  • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali;
  • Elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
  • Compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei Regolamenti capitolini in materie di Polizia urbana e igiene;
  • Elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la PA e alle contravvenzioni;
  • Legge 7 marzo 1986 n.65 – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n.1;
  • Elementi di diritto della circolazione stradale
  • Nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza;
  • Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

Successivamente, tutti i candidati che avranno ottenuto una votazione minima di 21/30 saranno ammessi a sostenere una prova di efficienza fisica e una prova orale vertente in un colloquio interdisciplinare sulle materie oggetto della prova scritta e sullo Statuto e Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale.

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando ufficiale.

IL CORSO DI PREPARAZIONE

In attesa dello svolgimento delle prove, informiamo i nostri lettori che non è prevista la pubblicazione di una banca dati da parte degli organizzatori del concorso. Dunque, a breve verrà attivato un corso di preparazione ad hoc per la preparazione delle prove del concorso per l’assunzione di 800 vigili urbani.

Si tratta di un corso di preparazione che verrà organizzato insieme al Comandate Corfeo e a docenti esperti in materia che permetterà agli iscritti di prepararsi al meglio a sostenere le fasi di selezione.

Nei prossimi giorni saranno fornite tutte le indicazioni necessarie ma per dubbi, chiarimenti o informazioni è sempre possibile mandare un’email [email protected]. Ti risponderemo in meno di 24 ore!

CONCORSO COMUNE DI ROMA – SIMULATORE GRATUITO

Inoltre, a breve renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

AGGIORNAMENTI                                            

Per ricevere aggiornamenti sui concorsi banditi dal comune di Roma, consigliamo l’iscrizione ai nostri gruppi Facebook e Telegram dedicati.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche