giovedì, 25 Aprile 2024

ARS Sicilia, concorso per 21 diplomati: come partecipare

Le domande dovranno essere inviate entro il 2 maggio 2023

Di questo autore

L’ARS Sicilia ha indetto un concorso per l’assunzione di 21 diplomati da inserire nel proprio organigramma. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 2 maggio 2023, pertanto vi daremo maggiori informazioni su come partecipare.

NUOVO CONCORSO ARS SICILIA: I REQUISITI

I posti messi a concorso sono 21, tutti a tempo pieno e indeterminato. Gli aspiranti coadiutori, inoltre, dovranno dimostrare le loro capacità in ambito dattilografico e stenografico. I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti per poter partecipare:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma) con valutazione di almeno 80/100;
  • Non avere un’età superiore ai 45 anni.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande dovranno essere inviate entro il 2 maggio 2023 compilando l’apposito modulo disponibile nella sezione concorsi del sito dell’Assemblea regionale siciliana.

PROVE D’ESAME

I candidati saranno chiamati ad affrontare due prove pratiche, due prove scritte e una prova orale così suddivise:

  • prova tecnica di idoneità stenografica manuale;
  • prova tecnica di dattilografia;
  • due prove scritte;
  • una prova orale.

MATERIE DA STUDIARE

Di seguito vi elenchiamo le materie da studiare:

  • diritto costituzionale, con particolare riferimento all’organizzazione e al funzionamento dell’Assemblea regionale siciliana;
  • storia d’Italia dal 1860 ad oggi, anche con riferimento alla storia della Sicilia.

AGGIORNAMENTI

Per ricevere aggiornamenti sui concorsi indetti per il sud, invitiamo i nostri lettori ad unirsi al nostro gruppo Facebook.

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

ALTRI CONCORSI – IN SCADENZA

Il mese di aprile sarà ricco di concorsi pubblici finalizzati a circa 9.000 assunzioni. Le assunzioni saranno con contratti a tempo determinato o indeterminato presso enti locali, regioni, ministeri, università e altri enti statali. Di seguito, dunque, vi daremo maggiori informazioni e vi elencheremo tutti i bandi in scadenza per il mese di aprile: “Concorsi pubblici, i bandi in scadenza nel mese di aprile [aggiornamento]”.

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche