giovedì, 28 Marzo 2024

Miur, in arrivo il bando per il concorso docenti precari: 25.000 posti

Il bando, con ogni probabilità, sarà disponibile in estate

Di questo autore

L’ex Miur e ora Ministero dell’Istruzione e del Merito è pronto a bandire un concorso quest’estate per l’assunzione e stabilizzazione di 25.000 docenti precari. Di seguito, dunque, vi daremo maggiori informazioni per partecipare.

CONCORSO DOCENTI PRECARI

Il Ministro Giuseppe Valditara ha annunciato che presto verrà bandito, probabilmente nei mesi estivi, un concorso per la stabilizzazione dei docenti precari. La procedura consentirà di coprire almeno 25.000 posti. Inoltre, secondo quanto previsto dal PNRR e dalla riforma del reclutamento dei docenti, sarà aperto anche agli aspiranti che hanno conseguito i 24 CFU.

Non solo, stando alle parole del Ministro, nel 2024 verrà bandito anche un altro concorso destinato sempre ai precari. Nel frattempo il Ministro Valditara ha avviato un confronto con i sindacati della scuola per organizzare un piano straordinario di assunzioni.

A CHI È RIVOLTO IL CONCORSO

Il bando sarà rivolto a docenti con almeno 3 anni di servizio e coloro in possesso dei 24 CFU. Il concorso dovrebbe essere destinato a:

  • ai docenti già abilitati;
  • agli specializzati sul sostegno;
  • agli iscritti in seconda fascia nelle GPS (senza abilitazione).

SELEZIONE

Il Ministro ha specificato che si tratterà di un concorso lampo e semplificato. La procedura concorsuale sarà per titoli ed esami ma dovrebbe basarsi su una prova scritta e orale. L’immissione per i vincitori del concorso a settembre avverrà con assunzione a tempo determinato, prevedendo lo svolgimento dell’anno di formazione e prova per i docenti. Inoltre, gli insegnanti già abilitati dovranno conseguire i 30 crediti formativi universitari (CFU) richiesti e gli altri dovranno arrivare ai 60 CFU.

BANDO

Il bando dovrebbe uscire nei mesi estivi, nello specifico tra maggio, giugno e luglio.

AGGIORNAMENTI

Per restare informati sui concorsi Miur, consigliamo ai lettori di iscriversi ai nostri gruppi Facebook e Telegram ad hoc per i concorsi Miur.

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche