Il mese di aprile sarà ricco di concorsi pubblici finalizzati a circa 9.000 assunzioni. Le assunzioni saranno con contratti a tempo determinato o indeterminato presso enti locali, regioni, ministeri, università e altri enti statali. Di seguito, dunque, vi daremo maggiori informazioni e vi elencheremo tutti i bandi in scadenza per il mese di aprile.
CONCORSO ESERCITO PER 6.500 VFI
L’Esercito ha indetto un bando di concorso per il reclutamento di complessivi 6.500 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI). I candidati dovranno essere in possesso almeno della licenza media e le domande dovranno essere inviate dal 12 aprile 2023 all’11 maggio 2023. Per saperne di più, vi alleghiamo il seguente articolo: “Ministero della Difesa, Esercito: 6.500 VFI”.
ASMEL 2023
L’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali (ASMEL) sta per pubblicare due nuovi bandi. Il primo riguarda l’aggiornamento dei profili professionali del concorso indetto nel 2022, il secondo, invece, punta all’assunzione di nuovi profili di categoria D, C e B. Le domande dovranno essere inviate entro il 6 aprile 2023, per saperne di più cliccate qui.
CENTRI PER L’IMPIEGO – PROVINCIA DI LECCO
I Centri per l’impiego della provincia di Lecco, in Lombardia, hanno indetto delle selezioni per reclutare 12 operatori del mercato del lavoro. Le domande dovranno essere inviate entro il 29 aprile 2023. Per ulteriori informazioni, vi alleghiamo il bando integrale: provincia-lecco-bando-concorso-operatori-mercato-del-lavoro.
COMUNE DI MILANO – BIBLIOTECARI DIPLOMATI
Il Comune di Milano ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 9 bibliotecari diplomati. Le domande dovranno essere inviate entro il 22 aprile 2023, per saperne di più: “Comune di Milano, concorso per l’assunzione di 9 bibliotecari”.
CONCORSO DOCENTI PER SCUOLE MILITARI
Ci sono cattedre vacanti alla “Nunziatella” di Napoli e alla “Teuliè” di Milano, dunque, si cercano docenti da inserire nelle Scuole Militari. Le domande dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2023. Per saperne di più, cliccate qui.
COMUNE DI MILANO – 10 TECNICI
Il Comune di Milano ha indetto un concorso per l’assunzione di 10 impiantisti e strutturisti. Le domande dovranno essere inviate entro il 29 aprile 2023. Per saperne di più clicca qui.
COMUNE DI GENOVA – 36 ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO
Il Comune di Genova ha indetto tre nuovi concorsi con lo scopo di assumere un totale di 36 nuovi dipendenti a tempo indeterminato. I profili richiesti sono amministrativi e tecnici (periti meccanici ed elettronici) e la domanda di partecipazione di può presentare entro il 24 Aprile 2023. Per saperne di più: “Concorsi Comune di Genova: 36 assunzioni a tempo indeterminato”.
ISTITUTO GASLINI – 32 INFERMIERI
L’Istituto Giannina Gaslini di Genova ha indetto un concorso finalizzato all’assunzione di di 32 infermieri pediatrici a tempo indeterminato. La domanda di partecipazione va presentata entro il 20 Aprile 2023. Per saperne di più: “Concorso Istituto Gaslini: 32 infermieri a tempo indeterminato”.
PUGLIA – ASL TARANTO
L’ASL (Azienda Sanitaria Locale) di Taranto, in Puglia, ha pubblicato un nuovo bando di concorso per tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Si prevede l’assunzione di 30 nuove figure lavorative con contratto a tempo indeterminato. Il termine ultimo per la consegna della domanda di partecipazione è il 17 Aprile 2023, di seguito tutte le informazioni a riguardo: “Concorso ASL Taranto per 30 tecnici prevenzione ambienti e luoghi di lavoro”.
ASL 1 ABRUZZO – 53 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
L’ASL 1 Abruzzo ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 53 assistenti amministrativi, cat. D. Si tratta di un’opportunità di lavoro rivolta a coloro in possesso del diploma. Le domande dovranno essere inviate entro il 17 aprile 2023. Per saperne di più: “ASL 1 Abruzzo: 53 posti di assistente amministrativo a tempo indeterminato”.
ARPA PIEMONTE
L’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) del Piemonte ha indetto un nuovo concorso pubblico. La procedura prevede l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 15 assistenti tecnici. Le candidature dovranno essere inviate entro il 6 aprile 2023, per saperne di più: “ARPA Piemonte: 15 posti di assistente tecnico”.
ASP PALERMO
L’ASP di Palermo ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 58 unità di diversi profili professionali. Le domande dovranno essere inviate entro il 6 aprile 2023, per saperne di più: “ASP Palermo: 58 posti a tempo indeterminato”.
FINALE LIGURE – 11 AGENTI DI POLIZIA
Il Comune di Finale Ligure, situato in provincia di Savona (Liguria), ha indetto un concorso per 11 istruttori di vigilanza – agenti di polizia municipale. Le domande dovranno essere inviate entro il 7 aprile 2023. Per saperne di più vi alleghiamo di seguito il bando: bando-comune-finale-ligure-concorso-istruttori-di-vigilanza.
ASL LIGURIA – 436 INFERMIERI
L’ASL Liguria ha indetto un concorso per l’assunzione di 436 infermieri destinati all’Asl1 Imperiese, all’Asl 2 Savonese e all’Ospedale Gaslini. Il concorso ha l’obiettivo di colmare lacune dovute alla mancanza di personale sanitario, pertanto vi daremo maggiori informazioni per partecipare. Per consultare il bando integrale, vi consigliamo di recarvi su questa pagina che vi indirizzerà alla sezione Concorsi e Avvisi dell’ASL Liguria.
CONCORSO AGENTI DI POLIZIA PENITENZIARIA
Il nuovo concorso della Polizia Penitenziaria 2023 è stato indetto con il fine di reclutare 1.713 allievi agenti sia per ruolo maschile che femminile. Le procedure concorsuali sono due: la prima è destinata ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), l’altra è aperta a tutti i cittadini italiani. È possibile presentare la domanda per partecipare al concorso dal 16 Marzo 2023 al 14 Aprile 2023. Per saperne di più: “Polizia Penitenziaria concorso 2023: 1.713 posti per allievi agenti”.
ASP AGRIGENTO – 26 ASSUNZIONI
L’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Agrigento, in Sicilia, ha indetto un concorso per nuove assunzioni di profili sanitari. I posti che verranno assegnati sono 26 ed avranno tutti un contratto a tempo indeterminato. La domanda di ammissione va presentata entro il 9 Aprile 2023. Di seguito tutte le informazioni necessarie. Per saperne di più: “ASP Agrigento: concorso per 26 assunzioni”.
PROVINCIA DI LIVORNO – 30 AGENTI DI POLIZIA LOCALE
La Regione Toscana ha indetto un concorso per il reclutamento di 30 vigili urbani da collocare in diversi comuni. Le domande dovranno essere inviate entro il 20 aprile 2023, pertanto vi daremo maggiori informazioni per candidarvi: “Regione Toscana, concorso per 30 vigili urbani in diversi comuni”.
AZIENDA ZERO DI PADOVA – 48 ASSISTENTI SANITARI
L’Azienda Zero ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 48 assistenti sanitari. Le domande dovranno essere inviate entro il 20 aprile 2023, pertanto vi daremo maggiori informazioni su come candidarsi: “Azienda Zero, concorso per 48 assistenti sanitari: come partecipare”.
ASP REGGIO EMILIA – 14 EDUCATORI
L’ASP di Reggio Emilia – Città delle Persone di Reggio Emilia ha indetto un concorso per l’assunzione di 14 educatori a tempo pieno e indeterminato. Di seguito, dunque, vi mostreremo tutte le informazioni per inviare le candidature. Queste ultime, infatti, dovranno essere compilate e mandate entro il 20 aprile 2023. Per saperne di più: “ASP Reggio Emilia – Città delle Persone, concorso per 14 educatori: bando e requisiti”.
COMUNE DI PIACENZA
Il Comune di Piacenza, in Emilia-Romagna, ha indetto tre bandi di concorso per l’assunzione di 42 risorse tra tecnici e amministrativi. Le domande dovranno essere inviate entro il 27 aprile 2023 pertanto vi daremo maggiori informazioni per candidarvi. Per saperne di più, vi consigliamo la lettura del seguente articolo sul nostro sito: “Comune di Piacenza, concorsi per 42 posti: tecnici e amministrativi”.
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti su questi e sui prossimi concorsi pubblici invitiamo i lettori a visitare il nostro sito ufficiale, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.