giovedì, 25 Aprile 2024

Concorso Regione Campania, 5.000 posti: a breve il bando

Di questo autore

Nelle ultime settimane dello scorso anno il presidente della regione, Vincenzo De Luca, durante una  diretta sui propri canali social, ha annunciato l’arrivo di un nuovo concorso per l’assunzione di circa 5.000 unità presso gli uffici della Regione Campania.

Si tratta di un nuovo progetto voluto dalla Giunta Regionale sulla scia del concorso già indetto nel 2019 che ha portato all’assunzione di circa 3mila unità a tempo indeterminato presso gli uffici pubblici.

CONCORSO REGIONE CAMPANIA: APPROVATI GLI ATTI

L’obiettivo dell’indizione del nuovo concorso presso la Regione Campania è l’immissione veloce in ruolo con conclusione entro 9-12 mesi. Proprio per questo la procedura concorsuale prevederà una fase di selezione semplificata e costituita da una sola prova scritta seguita da tre mesi di formazione professionale ed infine una prova orale.

La giunta regionale ha già provveduto all’approvazione degli atti propedeutici al concorso, ciò significa che sono state avviate le procedure di censimento e verifica delle carenze organiche degli enti. Ecco quanto dichiarato dal presidente Vincenzo De Luca: “Abbiamo avviato le procedure per il censimento nei Comuni per verificare le esigenze occupazionali e anche in altri enti pubblici che si impegnano di dare occupazione stabile ai vincitori. In questi anni abbiamo dato lavoro stabile ad oltre 5mila giovani della regione”.

Dunque, considerando che le Amministrazioni sono già al lavoro è possibile ipotizzare che il bando, la cui pubblicazione era attesa nei primi mesi dell’anno, venga invece pubblicato a breve in quanto l’intenzione è di chiudere le operazioni entro il 2023.

I PROFILI RICHIESTI

Al momento non sono ancora noti i dettagli del bando ma sulla scia dei concorsi precedentemente indetti è possibile che il concorso sia rivolto a diplomati e laureati da impiegare presso i Comuni e gli Enti territoriali della Regione oltre che presso aziende regionali come EAV e AIR.

CONCORSO REGIONE CAMPANIA – SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che, non appena sarà pubblicato il bando e saranno rese note ulteriori informazioni sulle materie d’esame, renderemo disponibile sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” la simulazione del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove dei concorsi lo staff di Concorsi-pubblici e Worky renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

AGGIORNAMENTI

Non resta, quindi, che attendere la pubblicazione del bando ufficiale per saperne di più sul concorso. Per restare aggiornati, consigliamo a tutti i lettori interessati l’iscrizione al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche