Il comune di Treviso ha indetto due concorsi pubblici per operatori esperti servizi generali. In particolare i concorsi serviranno a ricoprire 3 posti con assegnazione al servizio uscieri e 2 posti con assegnazione al servizio asilo nido. In entrambi i casi si prevede un contratto a tempo indeterminato.
Il termine di scadenza per presentare la propria domanda di partecipazione è il 20 Aprile 2023, di seguito tutte le informazioni necessarie per partecipare ai concorsi.
I CONCORSI
I concorsi attivi che sono stati banditi dal Comune di Treviso puntano all’assunzione di 5 operatori esperti servizi generali, che saranno suddivisi in:
- n. 3 posti di operatore esperto servizi generali (area degli operatori esperti) con assegnazione all’unità organizzativa Uscieri;
- n. 2 posti di operatore esperto servizi generali (area degli operatori esperti) con assegnazione all’unità organizzativa Asili Nido.
L’attività lavorativa di entrambi i ruoli prevede delle turnazioni con servizi da svolgersi:
- uscieri: dal lunedì al sabato all’interno della fascia oraria 7.00 – 22.00;
- asili nido: dal lunedì al venerdì all’interno della fascia oraria 7.30 – 18.00.
ATTIVITA’
Entrambe le posizioni prevedono lo svolgimento di diverse attività, di seguito saranno elencate per ogni posizione le attività da svolgere.
Posizione di Operatore servizi generali – Usciere:
- attività di pulizia e sanificazione delle varie tipologie di locali presso gli asili nido (area ricreativa, area riposo e area refezione);
- collaborazione con il personale di cucina per la preparazione, la distribuzione e la somministrazione dei cibi;
- gestione del magazzino dei nidi e delle relative richieste di materiale necessarie al funzionamento delle strutture;
- segnalazione dei guasti degli elettrodomestici dei nidi (lavatrici, asciugatrici, etc..) ed inoltro delle relative richieste di manutenzione.
Posizione di operatore servizi generali presso Asili Nido:
- servizi di anticamera e di regolazione dell’accesso al pubblico, front-office, accoglienza e assistenza nei confronti dell’utenza;
- rilascio al cittadino di informazioni di base in merito ad orari, sedi e modalità di svolgimento dei servizi;
- assistenza agli organi istituzionali;
- attività collegate al cerimoniale in occasione di visite di autorità civili, militari, religiose e in occasione di particolari festività o ricorrenze (es.: preparazione sale e spazi comunali);
- riproduzione di atti e documenti con l’uso di macchine semplici;
- prelievo, trasporto e consegna di fascicoli, oggetti, etc..;
- piccole commissioni inerenti i propri compiti anche esterni al luogo di lavoro.
REQUISITI
Coloro che hanno intenzione di presentare la propria domanda di partecipazione ai concorsi devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di istruzione secondaria di I° grado (scuola media) unitamente ad un attestato di qualifica professionale almeno biennale rilasciato da organismi di formazione accreditati oppure titolo di studio superiore;
- patente di guida di categoria B;
- età non inferiore a 18 anni;
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie con i relativi requisiti indicati nei bandi;
- idoneità fisica;
- godimento dei diritti politici;
- regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva o alle disposizioni di legge sul reclutamento militare (solo per i concorrenti maschi);
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere decaduti ai sensi dell’art. 127 – lettera d) del D.P.R. n. 3/1957;
- essere immuni da condanne penali che, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, ostino all’assunzione ai pubblici impieghi. Ai sensi della Legge 475/99 la sentenza prevista dall’art. 444 del Codice di procedura penale (patteggiamento) è equiparata a condanna.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione va consegnata entro il 20 Aprile 2023 e la modalità di consegna è esclusivamente telematica, collegandosi sul portale alla pagina dedicata è possibile compilarla e consegnarla.
LA SELEZIONE
La selezione consisterà nella valutazione dei titoli in possesso dei candidati e dal conseguimento di due prove: prova scritta e prova orale.
Si ricorda che, in base al numero di candidati ammessi con riserva alle selezioni, la Commissione può far precedere le prove d’esame da una pre-selezione.
I BANDI
Per tutti gli interessanti in questa sezione rendiamo disponibili per la consultazione i bandi ufficiali di concorso.
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti su questo concorso e su tutti gli altri concorsi pubblici invitiamo i lettori a visitare il nostro sito ufficiale, la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.