giovedì, 18 Aprile 2024

Ministero della Giustizia, nuovo concorso ufficio del processo: 8.250 assunzioni

Di questo autore

Stando a quanto previsto dal Piano triennale dei fabbisogni del personale 2022-2024, il Ministero della Giustizia è pronto a indire un nuovo concorso pubblico. Nello specifico verrà pubblicato il bando per l’assunzione di 8.250 addetti all’ufficio per il processo entro il 2023.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: NUOVO CONCORSO PER UFFICIO DEL PROCESSO

Come riportato dal PIAO (Piano Integrato di attività e organizzazione), sono previste più di 13mila assunzioni nel Ministero della Giustizia. Tra questi nuovi inserimenti rientrano anche i 8.250 posti per l’addetto all’ufficio del processo, procedura concorsuale prevista per il 2023. Come avvenuto per il concorso svoltosi nel 2021, anche in questo caso le nuove risorse verranno assunte con un contratto a tempo determinato, dalla durata di 2 anni.

REQUISITI

Sebbene non sia ancora stato reso noto il bando ufficiale della procedura concorsuale, è possibile basarsi su quello della precedente. Se così fosse, per prendere parte al concorso sarebbe necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea in Scienze dei servizi giuridici (L-14);
  • diploma di laurea di vecchio ordinamento  in Giurisprudenza;
  • laurea specialistica in Giurisprudenza (LS 22) o Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (LS 102);
  • laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01).

Se, come nel precedente concorso, ci saranno una riserva di posti per i laureati in economia e commercio o in scienze politiche, i riservatari dovranno possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18), Scienze economiche (L-33) o Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36);
  • diploma di laurea di vecchio ordinamento in Economia e commercio o Scienze politiche
  • laurea specialistica in Scienze dell’economia (LS 64), Scienze economico-aziendali (LS 84), Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LS 57), Relazioni internazionali (60), Scienze della politica (LS 70), Scienze delle pubbliche amministrazioni (71), Scienze per la cooperazione allo sviluppo (LS 88), Sociologia (LS 89) o Studi europei (LS 99);
  • laurea magistrale in Scienze economico-aziendali (LM-77), Servizio sociale e politiche sociali (LM-87), Relazioni internazionali (LM-52), Scienze dell’economia (LM-56), Scienze della politica (LM-62), Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), Scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81), Sociologia e ricerca sociale (LM-88) o Studi europei (LM-90).

CANDIDATURA

Per chi fosse interessato al nuovo concorso per l’ufficio del processo, il bando sarà pubblicato sul portale online InPA e sul sito del Ministero della Giustizia.

CONCORSI UFFICIO DEL PROCESSO – SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che non appena sarà pubblicato il bando renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

 AGGIORNAMENTI                                                        

Per restare aggiornati sui concorsi indetti per l’Ufficio per il Processo, invitiamo i nostri utenti ad iscriversi ai Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Concorso UPP 2024: 8 motivi per seguire il corso e non perdere l’occasione dell’anno

Con l’indizione del concorso UPP 2024 per il reclutamento di 3.946 unità, il Ministero della Giustizia completa l’ambizioso piano avviato...

Potrebbe interessarti anche