martedì, 16 Aprile 2024

Concorso 180 prefetti, calendario delle prove preselettive: la nota del Ministero della Difesa

Disponibili le date delle prove

Di questo autore

Sul finire del 2021, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il bando per 180 prefetti. Recentemente, il Ministero della Difesa ha pubblicato una nota per annunciare il calendario delle prove preselettive. In questo articolo, dunque, vi daremo tutte le informazioni utili per chi ha preso parte al concorso.

LA NOTA DEL MINISTERO E LE DATE DEL CONCORSO PER 180 PREFETTI

“La prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, a centottanta posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia indetto con decreto ministeriale 2715 del 22 dicembre 2021 si svolgerà il giorno 23 maggio 2023 presso le sedi di RIMINI – Fiera di Rimini; ROMA – Nuova Fiera di Roma; NAPOLI – Mostra d’Oltremare; SASSARI – Promocamera di Sassari; CATANIA – Centro Fiere Bicocca. Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 18 aprile 2023 nonché nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it verranno date comunicazioni riguardo alle modalità di svolgimento della prova preselettiva e alla pubblicazione dei quesiti oggetto della stessa.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati” si legge.

IN COSA CONSISTE LA PROVA PRESELETTIVA

La prova preselettiva si articolerà nella risoluzione di alcuni quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:

  • diritto costituzionale;
  • diritto amministrativo;
  • diritto civile;
  • diritto dell’Unione europea;
  • economia politica;
  • storia contemporanea.

TRE PROVE SCRITTE

Le tre prove scritte, invece, si articoleranno nelle seguenti fasi:

  1. tre elaborati su diritto amministrativo e/o diritto costituzionale, diritto civile, storia contemporanea e della pubblica amministrazione italiana;
  2. risoluzione di un caso giuridico-amministrativo o gestionale-organizzativo;
  3. traduzione con l’uso del vocabolario di un testo o risposta ad un quesito in lingua inglese o francese (a scelta).

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

ALTRI CONCORSI – INSEGNANTI DI SCIENZE MOTORIE

Il Ministero dell’Istruzione è pronto a bandire un nuovo concorso destinato ai docenti di scienze motorie presso le scuole primarie. I posti disponibili sono 4.000, dunque, vi daremo maggiori informazioni in vista dell’uscita del bando: “Concorso insegnanti di scienze motorie per scuola primaria: tutto ciò da sapere sul bando in uscita”.

Ultimi articoli

ASST Rhodense: concorso per 40 infermieri. Online il bando

L'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) "Rhodense" di Garbagnate Milanese ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la...

Potrebbe interessarti anche