giovedì, 28 Marzo 2024

Concorso dirigenti scolastici: pronta una graduatoria entro il 2023

Di questo autore

Già durante lo scorso anno si è parlato di un possibile concorso dirigenti scolastici, non ancora bandito. Riguardo alla questione, il Ministero è pronto ad accelerare i tempi per poter stilare, entro settembre 2023, una graduatoria così da ridurre le supplenze a tempo determinato.

CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI: IL MINISTERO PRONTO A DARE UNA SPINTA

Il Ministero è pronto a dare una spinta a questo concorso per diminuire il numero di supplenti a tempo determinato. Si aspira, infatti, a ricorrere alle supplenze solo nelle scuole con dimensioni inferiori a quelle previste dalle norme sul dimensionamento scolastico.

Oltre a voler combattere il problema delle supplenze, si è davanti anche ai posti vacanti per via del turnover. Dato il gran numero necessario, il Ministero sta tentando di utilizzare la procedura riservata introdotta dal Senato nel decreto Milleproroghe. Attraverso questa procedura, il corso per dirigenti scolastici sarebbe accessibile ai vincitori del concorso del 2017.

PROVA ORALE

Stando alle ultime informazioni emerse sul concorso, sarà presente un’unica prova e sarà quella orale. Sebbene l’esame potrebbe richiedere più tempo, è da tenere in considerazione anche il numero di coloro che dovranno sostenerlo. Si tratterebbe, infatti, di un centinaio di aspiranti dirigenti scolastici, ossia tutti coloro che non hanno superato la prova durante il precedente concorso pubblico. C’è anche da tener conto di coloro che sono stati bocciati nella prova scritta sempre del 2017. Inoltre, saranno presenti anche coloro ammessi alla prova scritta del concorso del 2017 con un provvedimento cautelare e che hanno superato entrambe le prove. In totale, si parla di circa 1.800 aspiranti.

AGGIORNAMENTI 

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri utenti ad unirsi al gruppo Facebook e gruppo Telegram dedicati ai concorsi indetti dal MIUR.

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche