giovedì, 25 Aprile 2024

Concorso Comune di Napoli: primi assunti già ad aprile

Di questo autore

Com’è noto, il Comune di Napoli ha indetto un concorso per l’assunzione di 1.394 figure, a tempo determinato e indeterminato, distribuite su diversi profili professionali da inquadrare nelle categorie C e D.

Importanti novità sulla procedura concorsuale arrivano dal decreto Mille proroghe, attualmente ancora in discussione in Parlamento. Sul piatto potrebbe esserci l’assunzione degli oltre 1.300 nuovi dipendenti già ad aprile senza dover necessariamente attendere l’approvazione del bilancio e del piano di fabbisogno a fine anno oltre che numerosi nuovi inserimenti.

CONCORSO COMUNE DI NAPOLI: PRIMI ASSUNTI A BREVE?

I candidati al concorso indetto dal Comune di Napoli hanno sostenuto la prova scritta negli ultimi mesi dello scorso anno e le assunzioni si sarebbero dovute formalizzare entro il 31 dicembre scorso ma i tempi sono slittati e di conseguenza anche le assunzioni.

Tuttavia, grazie al Decreto Mille proroghe è possibile che vengano abbattuti i tempi, superando anche quelli del Concorsone 2022. Ciò sarà possibile perché il decreto, per gli enti in pre-dissesto, permette l’assunzione di personale dai concorsi avviati nel 2022 in deroga all’approvazione del bilancio comunale.

Ma non è tutto, la Cisl-FP, che si occupa della rappresentanza e tutela dei lavoratori dei diversi settori della Pubblica Amministrazione, ha intenzione di lavorare affinché siano stanziati fondi per ulteriori assunzioni.

LE DICHIARAZIONI

A parlare della possibilità di abbattimento dei tempi per le assunzioni presso il Comune di Napoli è stato Agostino Anselmi, rappresentate del sindacato aziendale Cisl-Funzione Pubblica. Ecco quanto dichiarato: “Per il Comune di Napoli, secondo la Cisl Fp, “Tale misura normativa offre l’occasione di procedere, a partire dal mese di marzo, alle assunzioni dei vincitori del concorso. Un potenziale di circa 1.300 unità e di 55 unità dirigenziali che per il Comune di Napoli e la Città Metropolitana costituisce una svolta epocale per rivitalizzare queste amministrazioni e garantire servizi più adeguati alla cittadinanza”.

Il Comune di Napoli, in questo modo, assumerà appena finiti gli orali tutti candidati già nella prima decade di marzo. Non dovrà aspettare l’approvazione del bilancio. Non dovrà approvare il nuovo piano di fabbisogno e non dovrà chiedere l’autorizzazione alla commissione interministeriale”.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sui concorsi indetti dal Comune di Napoli invitiamo i nostri lettori a collegarsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram dedicati.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche