giovedì, 25 Aprile 2024

Pomezia: concorso assistenti sociali, 20 posti disponibili

Di questo autore

Il Consorzio Sociale di Pomezia e Ardea ha pubblicato un nuovo bando di concorso per assistenti sociali. Prevista l’assunzione di 20 nuovi collaboratori con un contratto a tempo pieno e indeterminato presso Pomezia e Ardea, provincia di Roma. Le nuove risorse verranno assunte come Categoria D  posizione economica D1 e andranno ad integrare il personale già presente. Vediamo il concorso nel dettaglio.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso va presentata tramite procedura telematica visitando questa pagina entro il 22 Marzo 2023. 

LE MATERIE D’ESAME

Le materie oggetto della prova sono:

  • Legislazione socio-assistenziale e socio – sanitaria nazionale e regionale, con particolare riferimento alle seguenti aree: anziani, minori, disabilità, tossicodipendenze, stranieri, famiglia, immigrazione, contrasto alla povertà, violenza di genere.
  • Programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali e socio-assistenziali.
  • Metodologie del servizio sociale con particolare riferimento all’accoglienza e segretariato sociale professionale , approccio unitario alla valutazione professionale, progettazione personalizzata, principio della condizionalità e della partecipazione attiva della persona al percorso individualizzato, lavoro integrato e presa in carico multidisciplinare, progettazione e sviluppo di comunità; promozione del lavoro di rete e del welfare di comunità; documentazione e valutazione nel lavoro sociale.
  • Progettazione individualizzata. Valutazione multidimensionale del bisogno. Elementi di diritto di famiglia e minorile.
  • Tutela di minori, anziani, disabili adulti.
  • Ordinamento degli Enti Locali (Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267 s.m.i.);
  • Diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, all’accesso agli atti, all’anticorruzione e trasparenza, alla protezione dei dati personali e tutela della privacy, all’autocertificazione, al codice dell’amministrazione digitale ( D.Lgs. 7/3/2005, n. 82 e s.m.i).
  • Legislazione sul pubblico impiego con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro (D.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii)
  • D.P.R. 16 aprile 2013 n. 62 Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e Codice deontologico degli Assistenti sociali.
  • Reati contro la pubblica amministrazione.
  • Valutazione delle conoscenze in lingua inglese ed informatica.

REQUISITI 

Per partecipare al concorso è necessario avere oltre i requisiti generici, come ad esempio la nazionalità italiana, i seguenti titoli di studio:

  • Laurea di primo livello in Servizio Sociale (L-39) oppure Laurea Triennale conseguita ai sensi del DM 509/99 in Scienze del servizio sociale (classe 06) o Diploma di Assistente Sociale convalidato ai sensi del D.P.R. n. 14/1987 o titoli equiparati. Per questo titolo di studio, è richiesta l’iscrizione all’Albo Professionale nella sezione B;
  • Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali (LM-87) o Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S) ovvero Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento in Servizio Sociale. Per questo titolo di studio, è richiesta l’iscrizione all’Albo Professionale nella sezione A.

 LA PROVA

Il concorso consiste in una prova scritta e una prova orale comprendente l’accertamento della conoscenza di base della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La prova scritta consiste in quesiti a risposta multipla e sintetica sulle materie del bando e la durata massima della prova è di 90 minuti e consisterà in:

  • Dieci quesiti a risposta multipla afferenti ad alcune o tutte le materie d’esame (massimo 10 punti).
  • Quattro domande a risposta sintetica afferenti ad alcune o tutte le materie d’esame (massimo 20 punti).

La prova orale consisterà, invece, in un colloquio su alcune o tutte le materie d’esame e sarà, ugualmente alla prova scritta, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

AGGIORNAMENTI

Per ulteriori aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a visitare la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche