Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (ex Miur) ha in programma nuovi concorsi per docenti e personale ATA a partire da quest’anno scolastico. Di seguito, nel dettaglio, l’elenco aggiornato di tutti i concorsi scuola fino al 2024.
LE PROCEDURE
Di seguito, l’elenco dei concorsi e dei bandi in arrivo:
- Concorso per l’aggiornamento delle GPS (in uscita nel 2024).
- Docenti di sostegno specializzati (in uscita nel 2023).
- Insegnanti di scienze motorie nella scuola primaria (in uscita nel 2023).
- Concorso straordinario per docenti di Religione Cattolica (in uscita nel 2023).
- Personale ATA 24 mesi (in uscita nel 2023).
- Concorso personale ATA terza fascia (in uscita nel 2024).
- Concorso per DSGA facenti funzione (in uscita nel 2023).
- Concorso ordinario per DSGA (in uscita nel 2023).
- Concorso straordinario per l’abilitazione all’insegnamento (in attesa di comunicazioni dal Ministero dell’istruzione).
CONCORSO DOCENTI – LE ULTIME NOVITÀ
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato i confronti con le organizzazioni sindacali per quanto riguarda l’assunzione dei docenti e i vari reclutamenti nel mondo della scuola. Tra le modifiche attuate potrebbe rientrare il cosiddetto doppio canale per reclutare gli insegnanti ovvero attraverso concorsi e tramite le GPS.
Si è trattato, in primis, di un confronto di natura tecnica in cui però si è discussa la riforma relativa al reclutamento docenti e le nuove iniziative. Il nuovo ministro, Giuseppe Valditara, ha dichiarato che le passate procedure concorsuali sono risultate insufficienti e con tempistiche inadeguate. Dunque, c’è la volontà di attuare una vera e propria riforma del mondo della scuola, a partire dai concorsi.
AGGIORNAMENTI
Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.