giovedì, 25 Aprile 2024

Concorsi Pubblici, rapporto Formez PA: boom per donne e over 35

Di questo autore

Il Formez anche quest’anno ha stilato il rapporto riguardo i concorsi pubblici. Stando a quanto riportato, tra il 2010 e il 2022 ci sono state circa 102,3 candidature per ogni posto messo a concorso. Tra i dati che stupiscono, però, c’è soprattutto è l’età media di coloro che prendono parte alle selezioni pubbliche che si è alzata a 36 anni. Nei 12 anni analizzati, poi, emerge un altro dato ovvero la difficoltà nel coprire il fabbisogno di determinati profili.

CONCORSI PUBBLICI: RAPPORTO FORMEZ PA 2022

Nel rapporto è utile analizzare un fenomeno che sta sempre di più dilagando, ossia la rinuncia al posto di lavoro da parte del vincitore. Presa molto spesso, questa decisione deriva da diversi fattori come, ad esempio, la sede di servizio e la stabilità del rapporto. A dimostrarlo è quanto è accaduto all’Ufficio del processo in quanto molti candidati hanno deciso di licenziarsi dopo pochi mesi preferendo un posto a tempo indeterminato.

A parlare del rapporto stilato da Formez PA è stato lo stesso presidente Alberto Bonisoli: “Il Rapporto Formez PA 2022 non solo intende restituire un quadro completo della gestione e delle funzioni dell’Istituto, evidenziando i principali indicatori e risultati positivi registrati nel corso degli ultimi anni, ma anche offrire spunti di analisi e riflessione su alcune tematiche chiave per il settore pubblico”

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche