giovedì, 25 Aprile 2024

Ministero della Giustizia, concorsi per funzionari pedagogici: i bandi attivi

Di questo autore

Il Ministero della Giustizia ha recentemente pubblicato bandi di concorso rivolti a laureati in materie umanistiche che intendono prestare servizio presso le sedi dell’Amministrazione. Nel dettaglio i bandi attualmente attivi sono rivolti alla ricerca di un contingente complessivo di 104 unità con profilo di Funzionario giuridico-pedagogico e 360 Funzionari della professionalità pedagogica.

Si tratta di due distinti bandi pubblicati a circa due mesi di distanza, per questo è ancora possibile inoltrare la propria domanda di partecipazione solamente al concorso per 360 unità entro e non oltre il 13 febbraio. Il bando per 104 unità, invece, è già in una fase successiva in quanto le prove scritte si terranno nel mese di marzo 2023.

CONCORSI MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: LE MATERIE DA STUDIARE

I due bandi di concorso pubblicati dal Ministero della Giustizia, seppur rivolti a profili apparentemente simili, richiedono requisiti d’accesso e fasi di selezione differenti.

Il concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 104 unità con il profilo di Funzionario giuridico-pedagogico, infatti, prevede il superamento di una prova scritta vertente sulle seguenti materie:

  • Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;
  • Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati.

Saranno ammessi alla prova orale tutti i candidati che avranno ottenuto un punteggio minimo di 21/30.

La prova scritta per l’assunzione di 360 funzionari della professionalità pedagogica, invece, prevede la somministrazione di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti articolati come segue.

Una parte composta da n.25 quesiti volti a verificare le conoscenze afferenti alle seguenti materie:

  • Ordinamento penitenziario;
  • Elementi di pedagogica dell’età evolutiva con riferimento ai fenomeni della devianza e della marginalità;
  • Norme generali in materie di pubblico impiego con riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

Una parte composta da n.8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale e da n.7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

CONCORSO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – SIMULATORE GRATUITO

Per permettere ai nostri lettori di prepararsi al meglio, sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” sono già a disposizione le simulazioni delle prove dei Concorsi per 104 Funzionari giuridico-pedagogici e 360 funzionari della professionalità pedagogica. L’app, scaricabile in maniera totalmente gratuita sia su dispositivi Apple che su Android, dà la possibilità di potersi esercitare sulle materie dei concorsi comodamente dal proprio smartphone.

Grazie all’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove dei concorsi, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro”, tra le varie funzioni, offre la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla lettura del seguente articolo.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sul concorso per 104 funzionari giuridico-pedagogici invitiamo i nostri lettori ad iscriversi al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

Per restare aggiornati sul concorso indetto dal Ministero della Giustizia per 791 funzionari consigliamo l’iscrizione al nostro Gruppo Facebook e Gruppo Telegram.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche