martedì, 19 Marzo 2024

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, concorso per sicurezza stazione e treni: 1.500 posti

I bandi dovranno essere ancora pubblicati

Di questo autore

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta per bandire nuovi concorsi per l’assunzione di 1.500 unità tra sicurezza stazione e treni. I bandi non sono ancora stati pubblicati ma in questo articolo vi forniremo maggiori indicazioni per partecipare.

PROBLEMI DI SICUREZZA

La decisione di bandire nuovi concorsi è dettata dalle statistiche sulla sicurezza nelle varie stazioni. Secondo il Gruppo FS, negli ultimi 5 anni sono aumentati i furti e le aree maggiormente colpite sono quelle delle grandi città come Milano, Roma, Bologna, Napoli, La Spezia e Torino.

Tuttavia, le problematiche non si limitano ai furti ai danni dei viaggiatori ma anche aggressioni ai lavoratori. Non solo, aumentano i numeri di altre azioni illegali come furti di rame, atti vandalici, danneggiamenti vari.

NUOVE ASSUNZIONI PER LA SICUREZZA

Proprio per questi motivi sopra elencati, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta per bandire nuovi concorsi per l’assunzione di almeno 1.500 unità tra sicurezza stazione e treni. A dare la notizia lo stesso ente tramite una nota sul portale web ufficiale. L’iniziativa, portata avanti da Matteo Salvini, è quella di tutelare i viaggiatori e i lavoratori che usufruiscono di tali servizi.

Per il prossimo triennio, dunque, si prevedono circa 1.500 assunzioni, 300 ogni anno fino al 2025. Le aree interessate saranno: Venezia, Torino, Bari, Milano, Genova, Verona, Bologna, Ancona, Roma, Napoli, Reggio Calabria, Palermo. A lungo termine ci saranno le aperture di nuovi uffici anche a Trento, Trieste, Perugia, Pescara, Cagliari.

RECLUTAMENTO

Al momento i bandi non sono ancora disponibili ma vi invitiamo a consultare costantemente il sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

ALTRI CONCORSI – ASST MONZA

L’ASST di Monza ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 6 Operatori Socio Sanitari. Di seguito sono fornite tutte le informazioni necessarie per prendere parte alla selezione pubblica: “ASST di Monza: 6 posti di OSS a tempo indeterminato”.

Ultimi articoli

Università di Milano: concorsi per laureati e diplomati

L'Università degli Studi di Milano ha indetto una serie di concorsi pubblici rivolti sia a laureati che a diplomati....

Potrebbe interessarti anche