venerdì, 19 Aprile 2024

Pubblica Amministrazione: 164mila assunzioni e aumenti degli stipendi

Di questo autore

Come accaduto nel 2022, anche il 2023 si prospetta un anno pieno di assunzioni nella Pubblica Amministrazione. A parlare dei nuovi inserimenti e degli aumenti degli stipendi è stato Paolo Zangrillo, il ministro della PA.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: NUOVE ASSUNZIONI E AUMENTI DEGLI STIPENDI

Recentemente il Ministro della PA ha illustrato le novità date dalla Legge di Bilancio 2023. La maggior parte delle assunzioni che avverranno in questo nuovo anno, in seguito al turnover, sono necessarie per contrastare l’invecchiamento degli organici del pubblico impiego. Sempre in questo settore avverrà un aumento dell’1,55% degli stipendi dei dipendenti.

Riguardo agli inserimenti attesi per il 2023, ne sono stati calcolati circa 156.400, a cui si aggiungono quasi 7.500 assunzioni extra dettagliate dalla legge di bilancio. Ad essere interessati sono ministeri di Giustizia, degli Esteri, dell’Agricoltura, le Forze dell’Ordine e la Corte dei Conti.

La Pubblica Amministrazione, inoltre, intende intervenire su una situazione abbastanza trascurata negli ultimi anni: la mancanza di segretari comunali e provinciali. Su 7.904 Comuni, infatti, solo 2.168 possono vantare un segretario titolare, e la scopertura diventa quasi totale negli enti fino a 3mila abitanti.

Illustrando le novità presenti nella Legge di Bilancio 2023, il Ministro Zangrillo ha così commentato: “È stato un lavoro complesso, sia per i tempi ridotti in cui è stato effettuato, sia per le difficoltà del contesto economico, che ci ha costretto a dedicare i due terzi della legge di Bilancio ad affrontare il caro energia e l’aumento dei costi delle materie prime. Ma la Pubblica amministrazione non è stata dimenticata e le novità introdotte danno un segnale di attenzione nei confronti dei dipendenti pubblici che, anche nei mesi difficili della pandemia, non si sono mai sottratti al loro dovere. Da domani il nostro lavoro prosegue per rafforzare la rotta indicata e guidare il Paese verso la ripresa. Mi impegno a cercare le risorse per i rinnovi contrattuali ai primi segnali di ripresa speriamo già nei prossimi mesi, nell’ambito degli equilibri di bilancio”.

AGGIORNAMENTI

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche