Sono pochi i giorni che mancano alla fine del 2022 e in molti sono impazienti di conoscere i concorsi pubblici previsti per il 2023. Per l’anno nuovo, infatti, verranno indette una serie di procedure concorsuali che porteranno ad un grosso numero di assunzioni.
CONCORSI PUBBLICI NEL 2023
AGENZIA DELLE ENTRATE E INPS
Per il potenziamento dell’organico, la Legge di Bilancio 2023 dell’Agenzia delle Entrate ha disposto l’assunzione di 3.900 unità. Tenendo conto di ciò e di quanto progettato nel programma concorsuale 2022-2023, avverranno le seguenti assunzioni:
- 130 Funzionari tecnici;
- 2.500 Funzionari;
- 13 Assistenti per gli uffici dell’Agenzia situati in provincia di Bolzano;
- 60 assistenti informatici da inquadrare nella seconda area F3;
- 1.644 Funzionari.
Per tutti gli aggiornamenti circa i concorsi Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram ad essi dedicati.
Per quanto riguarda l’INPS, molto probabilmente verrà indetto un concorso pubblico che prevede il reclutamento di 585 unità di Area B.
Per restare informati sui concorsi indetti dall’INPS consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook dedicato.
POLIZIA DI STATO, ARMA DEI CARABINIERI, GUARDIA DI FINANZA E VIGILI DEL FUOCO
Sono attesi da molti i concorsi pubblici della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco. Per il 2023, infatti, verranno pubblicati una serie di bandi i cui posti saranno così suddivisi:
- 3.689 unità nell’Arma dei Carabinieri;
- 3.214 nella Polizia di Stato e 1.082;
- 1.082 nei Vigili del fuoco;
- 1.829 nella Guardia di Finanza;
- 1.414 nella Polizia penitenziaria.
Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi invitiamo i nostri lettori a collegarsi al nostro gruppo Facebook dedicato ai concorsi delle Forze Armate.
REGIONE CAMPANIA: 5MILA NUOVE ASSUNZIONI
Recentemente Vincenzo De Luca, Governatore della Regione Campania, ha annunciato l’uscita di un nuovo concorso Regione Campania. Stando a quanto comunicato, l’Ente effettuerà ben 5mila nuovi inserimenti per sopperire alla mancanza di personale in alcuni enti pubblici.
Per restare aggiornati circa questo ed altri concorsi relativi al Sud Italia, potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook cliccando qui, così come potete collegarvi al nostro gruppo Telegram cliccando qui.
MINISTERO DELLA CULTURA E DELLA GIUSTIZIA
Ancora, il Ministero della Cultura ha disposto l’indizione nel 2023 di un nuovo concorso pubblico. Si tratta di tre selezioni che prevedono l’assunzione delle seguenti figure professionali:
- 100 funzionari di area III, F1 (assistenti tecnici e funzionari scientifici);
- 200 assistenti di area II, F2;
- 12 dirigenti di II fascia.
Per quanto riguarda il Ministero della Giustizia, invece, per il prossimo anno è prevista l’assunzione a tempo indeterminato di 1.092 unità di personale amministrativo non dirigenziale.
AGGIORNAMENTI
Per ulteriori aggiornamenti sui concorsi pubblici invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.