martedì, 23 Aprile 2024

Piemonte, corsi gratuiti per OSS: a chi spetta e come partecipare

La regione Piemonte ha attivato dei corsi gratuiti per OSS rivolti a tutti coloro con un ISEE inferiore a 10.000 euro

Di questo autore

La regione Piemonte ha attivato dei corsi gratuiti per diventare OSS (operatore socio-sanitario) per tutti coloro con un ISEE al di sotto o pari a 10.000 euro. Di seguito vi daremo maggior informazioni per candidarvi.

CORSI GRATUITI PIEMONTE

S.F.E.P., agenzia formativa della Città di Torino – Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi ha pubblicato un bando di selezione per corsi gratuiti da OSS destinati a disoccupati, inoccupati e occupati con almeno la licenza media. Vi potranno accedere tutti coloro con un ISEE al di sotto o pari a 10.000 euro.

L’ISEE, infatti, potrà essere comunicato entro il 3 febbraio 2023 al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

DESTINATARI

Sono ammessi un massimo di 25 discenti per ogni corso finanziato. I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o altro Stato membro Ue;
  • 18 anni compiuti;
  • disoccupati o inoccupati con disponibilità al lavoro rilasciata al CPI oppure essere occupati;
  • licenza media.

I corsi dureranno 1.000 ore così suddivise:

  • 545 ore di teoria;
  • 440 ore di pratica/stage;
  • 15 ore di esame finale.

La frequenza è obbligatoria con un massimo di assenze complessive pari al 10% delle ore. Al termine del corso e dopo aver passato l’esame finale, il candidato avrà diritto alla Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario.

SELEZIONE

L’ammissione è subordinata al superamento delle prove preselettive formate da un test scritto e colloquio più l’accertamento dell’idoneità sanitaria.

COME CANDIDARSI

Le domande dovranno essere inviate entro il 30 gennaio 2023 a questa pagina e successivamente compilare la domanda di iscrizione online.

PER CONSULTARE IL BANDO INTEGRALE, CLICCATE QUI. 

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti circa i concorsi in ambito sanità invitiamo i nostri lettori ad unirsi al nostro gruppo Facebook ad esso dedicato.

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Ministero della Cultura: 46 assunzioni di esperti catalogatori

È stato indetto un concorso pubblico che prevede l'assunzione di 46 esperti catalogatori presso le biblioteche pubbliche statali del Ministero...

Potrebbe interessarti anche