giovedì, 18 Aprile 2024

Università Alma Mater Studiorum di Bologna, concorso per 35 professori di prima fascia

La scadenza delle domande è fissata al 19 gennaio 2023

Di questo autore

L’Università di Bologna Alma Mater Studiorum ha indetto un concorso per l’assunzione di 35 professori di prima fascia. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 19 gennaio 2023, pertanto vi daremo tutte le informazioni per candidarvi.

IL BANDO DI CONCORSO UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Sono indette le procedure per la copertura di 35 posti di Professore universitario di ruolo, fascia degli Ordinari per l’Università di Bologna. Per consultare il bando integrale, cliccate al link allegato di seguito: Bando art.18 comma 1 I^ fascia. Per ulteriori dettagli cliccate qui.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione, generali e specifici:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità allo svolgimento del lavoro;
  • nessun licenziamento da Pubblica amministrazione;
  • nessuna condanna penale;
  • abilitazione nazionale ai sensi dell’art. 16 della legge 240/2010 per il settore concorsuale;
  • idoneità ai sensi della legge 210/1998 per la fascia corrispondente a quella per la quale viene emanato il bando, limitatamente al periodo di durata della stessa;
  • professori già in servizio presso altri Atenei nella fascia corrispondente a quella per la quale viene bandita la procedura;
  • studiosi stabilmente impegnati all’estero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario in posizione di livello pari a quelle oggetto del bando, sulla base di tabelle di corrispondenza definite dal Ministero.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva bandita dall’Università di Bologna deve essere presentata entro il 19 gennaio 2023 per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata alla pagina: https://pica.cineca.it/unibo/ordc1dicembre2022/.

PROVA DIDATTICA CONCORSO UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

I candidati dovranno affrontare una prova didattica che consiste nella presentazione di una unità didattica su un argomento relativo alle tematiche del Settore Scientifico disciplinare sorteggiato dal candidato almeno 24 ore prima previa formale convocazione.

AGGIORNAMENTI 

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

ALTRE NOTIZIE – TUTTI I CONCORSI ATTIVI A DICEMBRE

In attesa dell’indizione di nuovi concorsi pubblici, di seguito sono presentate le procedure concorsuali attive per il mese di dicembre. Si tratta di bandi indetti dagli enti pubblici, regionali e ministeriali, attraverso i quali verranno effettuate delle assunzioni a tempo pieno e indeterminato o determinato: “Concorsi pubblici, tutti i bandi attivi a dicembre”.

Ultimi articoli

ATAC Roma: nuovo concorso per autisti

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa nel settore dei trasporti pubblici a Roma, non perdere il...

Potrebbe interessarti anche