giovedì, 25 Aprile 2024

Camera dei Deputati, 65 documentaristi: rinviata la pubblicazione del diario delle prove

Di questo autore

Com’è noto, la Camera dei Deputati ha indetto un concorso per l’assunzione di 65 documentaristi che si va ad inserire in un programma di nuove assunzioni per rafforzare l’organico grazie a nuove competenze e professionalità.

I posti messi a concorso saranno così suddivisi:

  • 50 posti per indirizzo giuridico;
  • 15 posti per indirizzo economico.

Per saperne di più sui profili professionali e gli stipendi clicca qui.

LE NOVITA’        

I candidati al concorso indetto dalla Camera dei Deputati dovranno sostenere una prima prova selettiva e successivamente tre prove scritte ed una orale.

In Gazzetta Ufficiale del 16 dicembre sono state rese note importanti novità riguardo il diario delle prove. Secondo quanto riportato è stata rinviata la pubblicazione del diario della prova selettiva. Quindi, tutte le informazioni riguardo la prova selettiva del concorso pubblico, per esami, 65 posti di Documentarista alla Camera dei Deputati, saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 23 dicembre 2022.

LE PROVE

I candidati, quindi, dovranno sostenere a breve la prova selettiva consistente nella risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla sulla Costituzione e Regolamento della Camera dei Deputati.

Nel dettaglio, per l’indirizzo giuridico i quesiti verteranno su:

  • Storia d’Italia dal 1848 ad oggi;
  • Diritto privato o il diritto amministrativo, a scelta del candidato;
  • Sintesi su una questione concernente il diritto costituzionale;
  • Redazione di una sintesi nella lingua inglese.

Per l’indirizzo economico, invece, i quesiti riguarderanno le seguenti materie:

  • Economia politica;
  • Diritto costituzionale;
  • Sintesi su una questione concernente la politica economica;
  • Redazione di una sintesi nella lingua inglese.

CONCORSO CAMERA DEI DEPUTATI – SIMULATORE GRATUITO

Tramite la nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è disponibile la simulazione del Concorso per la Camera dei Deputati – 65 documentaristi. Ricordiamo che si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che su Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso Camera dei Deputati – 65 documentaristi, comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova del Concorso per 65 Documentaristi della Camera dei Deputati, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky anche le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita(Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

Per saperne di più clicca qui.

AGGIORNAMENTI

Per conoscere ulteriori informazioni su questo concorso, invitiamo i lettori ad unirsi al nostro gruppo Facebook gruppo Telegram.

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche