venerdì, 19 Luglio 2024

Concorsi Pubblici: le prove potranno continuare a essere svolte a distanza

Di questo autore

Per tutti i candidati e aspiranti tali dei concorsi pubblici, ci sono delle importanti novità. Secondo quanto stabilito dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni, le prove concorsuali potranno ancora svolgersi da remoto.

CONCORSI PUBBLICI: PROVE DA REMOTO

Come è ben noto, è ormai da qualche anno che, con l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, gli esami concorsuali si sono svolti da remoto. Da poco, infatti, si è iniziato a far svolgere le prove in presenza ma pur sempre con le dovute attenzioni per evitare la diffusione del contagio.

Negli scorsi giorni è stata convocata la Conferenza che ha approvato le richieste degli Enti Locali riguardo lo svolgimento delle prove da remoto. Ad approvarle è stata anche l’ANCI. Con questa decisione non solo si incentiva la digitalizzazione, ma si risparmia anche in termini economici.

Stando quindi a quanto approvato dalla Conferenza, le prove scritte potranno continuare ad essere svolte da remoto. Per quanto riguarda le prove orali, esse potranno essere svolte attraverso le videoconferenze.

Sempre per quanto riguarda i concorsi pubblici, sono state introdotte delle novità per alcune categorie. Verranno messe in atto delle specifiche forme di tutela durante lo svolgimento degli esami per le donne in gravidanza o allattamento e per i candidati con disturbi specifici.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Per tutti coloro interessati a lavorare nella Pubblica Amministrazione, sono tante le selezioni pubbliche la cui scadenza è fissata per il mese di dicembre 2022. Si tratta di opportunità di lavoro rivolte sia a coloro in possesso di un diploma che ai laureati.

AGGIORNAMENTI

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Concorso ASMEL 2024: iscriviti entro il 21 luglio con prezzo scontato!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche