In Sicilia, 12 candidati a diversi concorsi pubblici hanno presentato il ricorso a causa di alcune domande sbagliate presenti nelle varie prove. La contestazione è stata accolta positivamente dai giudici del TAR permettendo ai candidati di rientrare nella graduatoria. Di seguito, vi riporteremo i dettagli della notizia e i concorsi pubblici oggetto di polemiche.
I CONCORSI OGGETTO DEL RICORSO IN SICILIA: DALL’UFFICIO PROCESSO, ALL’ISTRUZIONE
Sono 12 i siciliani che hanno deciso di presentare ricorso a causa di alcune problematiche informatiche ovvero risposte considerate errate ma che di fatto non lo erano. Questo errore ha inevitabilmente creato disagi ad alcuni candidati che si sono visti esclusi dalle graduatorie al termine delle procedure concorsuali.
Per esempio, questa problematica si è riscontrata nel concorso per l’Ufficio Processo, ma anche al concorso bandito dal Ministero dell’Istruzione dove sono state diverse le domande annullate poiché considerate errate.
Anche il maxi concorso per il Ministero della Giustizia, che prevedeva l’assunzione di 5.410 nuove unità, è stato contestato. Ad esempio, è saltato all’occhio un quesito riguardava il numero relativo delle fasi previste nel procedimento della revisione costituzionale. In questo caso, i giudici hanno riconosciuto l’assenza di una risposta esatta, perché “le fasi da considerare sarebbero sei”. Questa opzione, però, non era presente nella domanda.
I protagonisti di questa vicenda, alla fine, sono stati inseriti in graduatoria poiché le domande considerate errate sono state annullate. Alcuni di questi sono riusciti ad ottenere anche un’assunzione.
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.
ALTRE NOTIZIE – TUTTI I CONCORSI ATTIVI A DICEMBRE
In attesa dell’indizione di nuovi concorsi pubblici, di seguito sono presentate le procedure concorsuali attive per il mese di dicembre. Si tratta di bandi indetti dagli enti pubblici, regionali e ministeriali, attraverso i quali verranno effettuate delle assunzioni a tempo pieno e indeterminato o determinato: “Concorsi pubblici, tutti i bandi attivi a dicembre”.