venerdì, 29 Marzo 2024

Agenzia delle Entrate, bando entro dicembre: previste 2.500 assunzioni

Di questo autore

Attraverso un piano triennale, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato i suoi progetti riguardo le nuove assunzioni. L’Agenzia, infatti, è pronta ad effettuare svariati inserimenti attraverso l’indizione di concorsi pubblici. Tra le procedure più attese entro dicembre c’è quella per l’assunzione a tempo indeterminato di  2.500 funzionari tributari.

AGENZIA DELLE ENTRATE: 2.500 POSTI DI FUNZIONARIO

Come già anticipato, l’ente ha in programma un concorso che porterà all’assunzione a tempo indeterminato di 2.500 funzionari tributari. Per tale mansione sono richieste conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale. Ad essere interessati a questa selezione pubblica dovrebbero essere i seguenti tre profili:

  • Profilo di funzionario tributario con laurea in materie giuridico-economiche che assumerà il ruolo di esperto in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale per attività di accertamento fiscale, contenzioso tributario, dichiarazioni fiscali, assistenza ai contribuenti, coordinamento e indirizzo nella lotta all’evasione fiscale;
  • Profilo di funzionario per i servizi di pubblicità immobiliare con laurea giuridica chiamato ad eseguire formalità e ipoteche e a rilasciare ispezioni ipotecarie;
  • Profilo di funzionario in attività legale con conoscenze specifiche in rapporto di pubblico impiego, codice dell’amministrazione digitale, protezione dei dati, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, trasparenza e anticorruzione.

Sebbene non sia ancora presente alcun bando ufficiale del concorso, molto probabilmente i candidati dovranno sostenere una prova scritta e una prova orale. In caso il numero di candidati dovesse essere molto alto, è possibile che venga disposta una prova preselettiva.

ALTRI CONCORSI

A breve, sempre da parte dell’Agenzia delle Entrate, dovrebbero essere indetti una serie di bandi. Tra i vari concorsi attesi, è presente la selezione che prevede il reclutamento di 60 assistenti informatici. Questa figura provvede al supporto agli utenti sia in ambito tecnico che applicativo attraverso la conduzione operativa del sistema informatico.

Verrà indetta, poi, una procedura per l’assunzione di 500 assistenti tecnici che provvederanno a dare supporto processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare oltre che una selezione pubblica per 130 funzionari tecnici.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti circa i concorsi Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram ad essi dedicati.

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche