venerdì, 29 Marzo 2024

InPA, Enti Locali e Regioni: ecco cosa cambierà con il nuovo decreto

Di questo autore

Dal 1° novembre InPA è diventato l’unico portale in cui è possibile candidarsi ai concorsi pubblici. Ad essere coinvolti in questo nuovo decreto sono anche gli enti locali e le Regioni, ma quali novità verranno introdotte?

INPA: QUALI NOVITÀ VERRANNO INTRODOTTE PER GLI ENTI LOCALI E LE REGIONI?

Come è oramai noto da tempo, per poter lavorare nella Pubblica Amministrazione molto spesso è necessario prendere parte a dei concorsi pubblici. Dal 1° novembre i bandi delle procedure concorsuali saranno pubblicati unicamente sul portale InPA. Ad essere interessate, quindi, saranno tutte le amministrazioni pubbliche, compresi gli enti locali e le Regioni.

Se per le altre amministrazioni pubbliche l’obbligo di pubblicare i bandi delle procedure concorsuali unicamente sul portale inizia a novembre, per gli enti locali e le Regioni tale obbligo si posticipa. Fino al 31 dicembre 2022, infatti, essi possono continuare ad utilizzare anche i propri portali eventualmente già in uso.

REGISTRAZIONE

Gli interessati a prendere parte a un concorso pubblico, dovranno effettuare la registrazione. Per registrarsi, è necessario essere in possesso di uno dei seguenti strumenti:

  • CIE (Carta d’Identità Elettronica);
  • SPID;
  • Carta nazionale dei servizi.

Una volta effettuata l’iscrizione, si dovrà completare la registrazione con l’inserimento dei dati anagrafici e delle informazioni personali utili per contattare l’iscritto (ad es. il numero di telefono, l’indirizzo email). Inoltre dovrà essere inserito il curriculum, oltre che tutte le esperienze lavorative.

COME TROVARE I BANDI

L’homepage del portale è molto intuitiva e mostra fin da subito le sezioni a cui è possibile accedere. Sono presenti gli avvisi e i bandi pubblicati in ordine cronologico mentre per visualizzare quelli indetti da ciascuna Regione è disponibile la cartina dell’Italia. Inoltre è possibile filtrare i risultati in base a:

  • periodo di pubblicazione;
  • categoria (concorso, selezione professionisti ed esperti, concorsi DFP-Formez PA, Avvisi di mobilità);
  • settore;
  • salario proposto;
  • stato (chiuso, aperto, o in apertura);
  • parola chiave.

AGGIORNAMENTI 

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche