Formez PA, tramite una nota pubblicata sul sito ufficiale, ha fatto sapere di aver indetto due bandi di concorso per l’assunzione di 25 diplomati e 25 laureati. Questo è il numero delle unità che entreranno a far parte dell’Istituto per il momento ma la graduatoria resterà attiva per i prossimi 18 mesi quindi potrebbero esserci altre opportunità in futuro.
BANDI E PROFILI RICERCATI
I profili messi a concorso sono i seguenti:
- 25 diplomati – profilo professionale B1: bando profilo diplomati.
- 25 laureati – profilo professionale C1: bando profilo laureati.
REQUISITI DI AMMISSIONE
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissione:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- età non inferiore ai 18 anni;
- idoneità allo svolgimento del lavoro;
- non aver riportato condanne penali;
- non essere stati licenziati da Pubblica amministrazione;
- per il profilo B1, il diploma di scuola secondaria di II grado;
- per il profilo C1, un diploma di laurea triennale o magistrale.
COME INVIARE LE DOMANDE
Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 dicembre 2022 in formato telematico sul sito ufficiale dell’Ente.
PROVE D’ESAME
I candidati, per entrambi i profili, saranno chiamati ad affrontare tre prove: tecnica, valutazione dei titoli ed infine la prova orale. La prova tecnica durerà 90 minuti e consisterà in 50 quesiti a risposta multipla. Il colloquio orale, invece, sarà differente: per il profilo B1 ci sarà la risoluzione di un caso pratico e domande sulle materie presenti sul bando. Per il profilo C1, ci sarà una prova “in basket” e domande sulle materie presenti sul bando.
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.
InPA, DA NOVEMBRE UNICO PORTALE PER I CONCORSI
Per gli interessati a lavorare nella Pubblica Amministrazione, dal 1° novembre InPA è diventato l’unico portale in cui è possibile candidarsi ai concorsi pubblici. Le amministrazioni pubbliche, comprese le Regioni ed Enti Locali, hanno l’obbligo di pubblicare i bandi delle procedure concorsuali unicamente sul portale. Per saperne di più: “InPA, da novembre è l’unico portale per i concorsi: ecco come funziona”.