venerdì, 19 Luglio 2024

Inps, migliaia di nuove assunzioni a breve: ecco i profili ricercati

Di questo autore

Con delibera n. 94 dell’8 giugno 2022, l’INPS ha approvato il nuovo Piano triennale dei fabbisogni di personale 2022-2024. Stando a quanto riportato dal piano, l’Ente ha in programma migliaia di nuove assunzioni per il prossimo triennio.

Gli inserimenti saranno in totale circa 13.000 mila di cui 8.624 entro l’anno 2022, 2.309 nel 2023 e 2.062 nel 2024 e riguarderanno personale diplomato e laureato. L’obiettivo è quello di incrementare la forza-lavoro dell’ente sia per gestire gli interventi relativi al PNRR che al Piano Strategico Digitale.

INPS: FIGURE PROFESSIONALI RICERCATE

Le assunzioni previste dall’Inps per l’anno in corso, come detto in precedenza, saranno 8.624 e proverranno in parte dalle quote di bilancio previste per il biennio 2020/2021 e in parte mediante indizione di concorsi pubblici. Le figure professionali ricercate per il 2022 saranno così distribuite:

  • 61 dirigenti amministrativi della seconda fascia;
  • 10 dirigenti informatici della seconda fascia;
  • 75 medici della seconda fascia funzionale;
  • 416 medici della prima fascia funzionale;
  • 44 professionisti tecnico-edilizi di primo livello;
  • 7 professionisti statistico-attuariali di primo livello;
  • 49 professionisti legali di primo livello;
  • 5322 unità da inquadrare nella posizione economica C1, tra cui consulenti della protezione sociale;
  • 1317 unità da inquadrare in posizione economica C1, a seguito di progressione verticale;
  • 666 unità da inquadrare in area B;
  • 585 unità da inquadrare in posizione economica B1, a seguito di progressione verticale;
  • 25 unità da inquadrare in area A;
  • 11 insegnanti.

CONCORSI INPS – SIMULATORE GRATUITO

Informiamo i nostri lettori che non appena saranno pubblicati i bandi renderemo disponibili sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” le simulazioni del concorso. Si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle prove dei concorsi indetti dall’Inps, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky renderà disponibili sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui;  Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected]

AGGIORNAMENTI

Per restare informati sui concorsi indetti dall’INPS consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook e Telegram dedicato.

Ultimi articoli

Corso di preparazione Concorso ASMEL 2024: iscriviti entro il 21 luglio con prezzo scontato!

Come riportato nei giorni scorsi, la nostra Redazione, insieme a noti docenti esperti in materia (in particolare il Dott....

Potrebbe interessarti anche