sabato, 20 Aprile 2024

Ministero della Cultura: 6.300 nuove assunzioni entro il 2023

Di questo autore

Secondo quanto previsto dal piano dei fabbisogni del personale triennale, il Ministero della Cultura è pronto a effettuare una serie di nuove assunzioni. Si tratta di 6.300 inserimenti che avverranno attraverso l’indizione di concorsi pubblici, stabilizzazioni, scorrimento di graduatorie e progressioni interne.

MINISTERO DELLA CULTURA: 6.300 NUOVE ASSUNZIONI

Data la rilevante carenza di personale, il MiC ha presentato alle organizzazioni sindacali di settore il piano triennale del fabbisogno del personale 2022 – 2024. All’interno del documento è presentato un piano di assunzione che prevede 6.300 nuovi posti di lavoro. Ad essere interessati a questi inserimenti sono sia personale non dirigenziale, tra cui funzionari, bibliotecari, archivisti e addetti alla vigilanza, che dirigenti.

Più di 800 nuovi inserimenti avverranno attraverso lo svolgimento di concorsi pubblici, che verranno indetti entro il 2023. In queste ultime settimane, infatti, è stata attivata una nuova procedura concorsuale che prevede l’assunzione tempo pieno e indeterminato di 518 funzionari del Ministero della Cultura. È possibile partecipare al concorso entro e non oltre il 9 dicembre 2022.

I BANDI IN ARRIVO

Come detto in precedenza, il MiC indirà i nuovi concorsi pubblici durante il biennio 2022-2023. Nel dettaglio le selezioni pubbliche in programma sono le seguenti:

  • 518 FUNZIONARI DI III AREA FUNZIONALE. Come detto in precedenza, si tratta di assunzioni a contratto a tempo pieno e indeterminato. I posti messi in palio nella selezione pubblica riguardano 268 posti di archivisti di Stato e 250 altri profili (Archeologo, Architetto, Bibliotecario, Demoetnoantropogo, Paleontologo, Restauratore, Storico dell’arte);
  • IX CORSO CONCORSO SNA: 12 DIRIGENTI DI II FASCIA. La pubblicazione del bando è prevista entro il 2022;
  • 200 ASSISTENTI DI AREA II, F2 PRESSO IL MIC. L’indizione del concorso pubblico è prevista per il 2023;
  • 100 FUNZIONARI DI AREA III, F1. Procedura prevista per il 2023.

CANDIDATURA

Per chi fosse interessato ai futuri concorsi pubblici che verranno indetti dall’Ente, è consigliato visitare il portale online del Ministero (Amministrazione trasparente>Bandi di concorso). Oltre che sul sito ufficiale, i testi integrali dei bandi verranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, serie concorsi ed esami.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti circa i concorsi Ministero della Cultura invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram ad essi dedicati.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche