mercoledì, 7 Dicembre 2022

Camera dei Deputati, concorso per 65 documentaristi: bando e simulatore gratuito

Il 16 febbraio 2023 si terrà la prova presso la Fiera di Roma

Di questo autore

Concorso ANAC: assunzioni per 20 funzionari a tempo indeterminato

E’ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di un contingente complessivo di personale non...

Concorso Regione Campania, la giunta regionale ha approvato gli atti: tutti i dettagli

Nelle scorse settimane il presidente della regione, Vincenzo De Luca, durante la diretta sui propri canali social, ha annunciato l’arrivo...

Concorsi pubblici in uscita nel 2023: oltre 20mila posti di lavoro

L’anno che ci aspetta sarà ricco di nuovi concorsi pubblici. Quello che si prospetta, infatti, è un inverno che...

La Camera dei Deputati ha indetto un concorso per l’assunzione di 65 documentaristi. In questo articolo, dunque, vi daremo maggior informazioni sul bando, requisiti, posti messi a concorso e come prepararsi per affrontare la prova.

IL BANDO

È indetto un pubblico concorso, per esami, a 65 posti di Documentarista della Camera dei deputati (codice C08), con indirizzo giuridico e con indirizzo economico. Le assunzioni saranno a tempo pieno e indeterminato. I candidati potranno consultare il bando integrale cliccando qui.

I 65 posti sono così suddivisi:

  • 50 posti per l’indirizzo giuridico;
  • 15 posti per l’indirizzo economico.

Questa figura professionale si occupa di ordinare, classificare e conservare documenti contenuti in raccolte private o pubbliche.

SELEZIONE E PROVE D’ESAME

L’iter di selezione prevede una prova preselettiva, tre prove scritte e una orale. La prova preselettiva consiste in un test con 60 quesiti a risposta multipla sulla Costituzione e Regolamento della Camera dei Deputati.

Per l’indirizzo giuridico troveremo dei quesiti su:

  • storia d’Italia dal 1848 ad oggi;
  • diritto privato o il diritto amministrativo, a scelta del candidato;
  • sintesi su una questione concernente il diritto costituzionale;
  • redazione di una sintesi nella lingua inglese.

Per l’indirizzo economico invece, troveremo dei quesiti su:

  • economia politica;
  • diritto costituzionale;
  • sintesi su una questione concernente la politica economica;
  • redazione di una sintesi nella lingua inglese.

Per entrambi gli indirizzi, la prova orale consisterà in un colloquio teso a completare la valutazione della preparazione del candidato più lettura e traduzione di un breve testo in lingua inglese.

La prova selettiva si terrà il 16 febbraio 2023 alla Fiera di Roma.

SIMULATORE

Tramite la nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” è disponibile la simulazione del Concorso per la Camera dei Deputati – 65 documentaristi. Ricordiamo che si tratta di un’app totalmente gratuita scaricabile sia su dispositivi Apple che su Android che permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso Camera dei Deputati – 65 documentaristi, comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione della prova del Concorso per 65 Documentaristi della Camera dei Deputati, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky anche le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita(Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

Per saperne di più clicca qui.

AGGIORNAMENTI

Per conoscere ulteriori informazioni su questo concorso, invitiamo i lettori ad unirsi al nostro gruppo Facebook gruppo Telegram.

Ultimi articoli

Concorso ANAC: assunzioni per 20 funzionari a tempo indeterminato

E’ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di un contingente complessivo di personale non...

Potrebbe interessarti anche