sabato, 20 Aprile 2024

INPS, Bonus 200 euro: nuova erogazione a novembre

Di questo autore

Secondo quanto annunciato dall’INPS, durante il mese di novembre verrà nuovamente erogato il bonus di 200 euro. Ad ottenere questo contributo “una tantum” saranno tutti quei lavoratori dipendenti che non lo hanno ottenuto durante il mese di luglio. Di seguito sono fornite tutte le informazioni utili su questa nuova tornata.

BONUS 200 EURO: A CHI SPETTA? 

Stando a quanto riportato nel messaggio n. 3805 del 20 ottobre 2022, l’INPS ha spiegato che questa nuova tornata di bonus deve essere versata a coloro che non ne hanno usufruito a luglio e ad erogarla saranno i datori di lavoro. Sono svariati i motivi per i quali il contributo non è stato ottenuto prima dai dipendenti. A poterne usufruire, questa volta, saranno ai lavoratori dipendenti che:

  • non hanno percepito lo stipendio di luglio – su cui veniva percepita l’indennità una tantum – per sospensione del rapporto di lavoro;
  • non hanno ricevuto l’esonero contributivo IVS dello 0,8%, sebbene ne avessero avuto diritto, per abbattimento totale della contribuzione.

EROGAZIONE A NOVEMBRE:

PER ASSENZA DI STIPENDIO A LUGLIO

Sempre secondo quanto riportato dal messaggio n. 3805, il bonus di 200 euro spetta anche anche laddove la retribuzione del mese di luglio 2022 risulti azzerata in virtù di eventi tutelati. Tali eventi, ad esempio, possono essere:

  • aspettativa sindacale;
  • ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (CIGO o CIGS, Assegno di integrazione salariale garantito dal FIS o dai Fondi di solidarietà, CISOA);
  • congedi;
  • immediata sospensione dall’esercizio delle professioni sanitarie in caso di inadempimento dell’obbligo vaccinale.
PER ASSENZA DI CONTRIBUZIONE A LUGLIO

A poter richiedere il contributo “una tantum”, sono anche quei dipendenti che non ne hanno potuto beneficiare a luglio a causa di abbattimento totale della contribuzione datoriale e di quella a carico del lavoratore,

INPS: COME RECUPERARE IL BONUS?

Il datore di lavoro potrà provvedere al recupero tramite flusso regolarizzativo sulla competenza del mese di luglio 2022. La regolarizzazione è da effettuarsi entro e non oltre il 30 dicembre 2022. In particolare:

  • per i datori di lavoro con lavoratori iscritti alla Gestione pubblica, andrà compilato l’elemento <RecuperoSgravi>, del quadro V1, Causale 5, relativo al mese di luglio 2022, valorizzando il codice recupero “35”;
  • relativamente ai datori di lavoro degli operai agricoli a tempo indeterminato che non hanno avuto il bonus a cui avevano diritto, dovranno esporre, in <DenunciaAgriIndividuale>, l’elemento <TipoRetribuzione>, con il <CodiceRetribuzione> “9”, avente il significato di “Recupero indennità una tantum articolo 31 comma 1 decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50”, nei flussi di competenza del mese di luglio 2022 e trasmetterlo entro il 30 novembre 2022.

AGGIORNAMENTI

Per restare informati sui concorsi indetti dall’INPS consigliamo l’iscrizione al gruppo Facebook dedicato.

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche