giovedì, 28 Marzo 2024

Concorso MIUR 304 posti, annullamento quesito dal TAR: aperti i termini per il ricorso per i candidati nella graduatoria finale

Di questo autore

Come già detto nei precedenti articoli, il  TAR Lazio ha annullato un quesito situazionale presente nei test a risposta multipla della prova scritta del concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di complessive n. 304 unità di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, area funzionale III, F1 vari profili professionali – Ministero dell’Istruzione.

Restano aperti i termini per l’introduzione di un ricorso al TAR Lazio per i candidati inseriti nella graduatoria finale pubblicata il 5 ottobre scorso.

Chi ambisce ad ottenere una maggiorazione del punteggio ottenuto alla prova scritta, potrà, grazie all’annullamento di un quesito situazionale inserito nei questionari a risposta multipla somministrati nel corso della prova scritta del concorso in questione, ottenere ben 0,375 punti, consentendogli potenzialmente di poter rientrare tra i vincitori di concorso o, comunque, di poter ottenere un rilevante miglioramento del posizionamento in graduatoria.

Infatti, il TAR, adito da un candidato, si è già espresso disponendo l’annullamento di un quesito situazionale ritenuto manifestamente illogico ed irragionevole, ciò ha consentito al ricorrente, che era stato valutato non idoneo, di poter essere riammesso nella procedura concorsuale con l’aumento del punteggio.

Il quesito annullato è il seguente:

Un collaboratore ha da poco avuto una bambina, oltre ai soliti pasticcini in ufficio, mi ha invitato ad una festa a casa sua. Non sono stati invitati anche altri colleghi.

Il TAR ha ritenuto la risposta indicata come maggiormente efficace dall’Amministrazione affetta da manifesta illogicità ed irragionevolezza affermando che, invece, la soluzione più efficace avrebbe dovuto essere la prima opzione: “Ebbene, seguendo un criterio di mera logica e ragionevolezza, la soluzione più opportuna non può che essere la prima, quella scelta dalla ricorrente, giacché la stessa prevede un comportamento onesto e trasparente allo scopo di far comprendere all’ipotetico collaboratore che non estendere l’invito a tutti i colleghi potrebbe causare dissapori all’interno dell’ufficio… È fuori di dubbio, infatti, che la scelta n. 1 sia quella che meglio corrisponde alla definizione di comportamento di tipo proattivo: parlare con il collaboratore ed esplicitargli la problematica è funzionale, in ottica proattiva, ad evitare che la stessa si manifesti e si ripeta in futuro; laddove invece il rifiutare con una scusa è certamente un approccio conservativo che non consente al collaboratore, autore del comportamento inopportuno, di capire il proprio “errore”, con il rischio che lo stesso venga replicato.

Si tratta di una irripetibile occasione per i candidati idonei ed inseriti in graduatoria, che potranno avvalersi della giurisprudenza del TAR chiedendo l’applicazione anche al loro caso ed il conseguente aumento di punteggio finale, ciò potrà, a seconda del caso, consentire l’inserimento tra i vincitori o un miglior piazzamento in graduatoria, recuperando anche diverse centinaia di posti, in ottica di futuri ed assai probabili scorrimenti di graduatoria o al fine di ottenere una sede lavorativa più confortevole.

Per idonei e vincitori i termini per impugnare il quesito illegittimo decorrono dalla pubblicazione della graduatoria, pertanto dal 5 ottobre sono iniziati a decorrere i 60 giorni per proporre ricorso.

Allo scopo di cercare di fornire una tutela ai candidati che nel corso della prova scritta hanno incontrato il menzionato quesito la nostra Redazione ha contattato l’avv. Riccardo Ferretti, specializzato in Diritto Amministrativo con una vasta esperienza nell’ambito dei concorsi pubblici, il quale ha ottenuto il richiamato provvedimento di accoglimento.

L’avvocato si è messo a disposizione per gli utenti della pagina al fine di assistere chi vorrà proporre ricorso al TAR Lazio per ottenere l’annullamento del quesito ed il riesame della posizione conseguentemente al riconoscimento del punteggio aggiuntivo.

Pertanto, chi è interessato ad ulteriori informazioni può inviare una mail con allegato il questionario per chiedere informazioni ed una valutazione del questionario (in maniera totalmente gratuita) all’indirizzo [email protected] o compilare il seguente form:

 

Per restare informati sui concorsi Miur, consigliamo ai lettori di iscriversi ai nostri gruppi Facebook e Telegram ad hoc per i concorsi Miur.

AGGIORNAMENTI

Infine, per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Ultimi articoli

Nuovo Codice Contratti Pubblici: rivedi la normativa che ha stravolto il vecchio codice degli appalti

La disciplina del Nuovo Codice dei Contratti, applicata a tutte le procedure avviate dal 1° luglio 2023, ha ormai...

Potrebbe interessarti anche