giovedì, 25 Aprile 2024

Ministero della Giustizia, magistratura: in arrivo bando per 400 nuovi posti di lavoro

Di questo autore

Da quanto appreso nelle scorse settimane, sembra sempre più vicina l’indizione del nuovo concorso pubblico che il Ministero della Giustizia ha in programma per la magistratura.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, MAGISTRATURA: IN ARRIVO IL BANDO

Come anticipato dal Capo di Gabinetto del Ministero, Raffaele Piccirillo, è in arrivo una nuova procedura concorsuale che riguarda la magistratura. Nel dettaglio si parla dell’assunzione di 400 nuove risorse. Questo concorso è reso necessario data la carenza di personale in cui versa il settore della magistratura.

Da quanto emerso da un comunicato del Ministero della Giustizia, sono iniziate le interlocuzioni con il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) riguardanti la selezione e il suo avvio. Il bando, quindi, potrebbe essere pubblicato a breve.

Con la Riforma Cartabia, sono stati semplificati i requisiti d’accesso. Per poter prendere parte a questo concorso pubblico, infatti, sarà necessario essere in possesso della laurea in Giurisprudenza, senza essere obbligatoriamente in possesso di altri titoli accademici o professionali. Riguardo la riforma, è prevista anche l’informatizzazione delle prove scritte. Questi esami, quindi, potrebbero svolgersi attraverso l’utilizzo del pc.

COME CANDIDARSI 

Per chi fosse interessato a questa nuova procedura della magistratura, bisogna attendere l’indizione del concorso. Il bando sarà pubblicato non solo sulla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi ed Esami, ma anche sul sito del Ministero della Giustizia.

AGGIORNAMENTI

In ogni caso,  ricordiamo che chiunque voglia restare aggiornato su questo concorso può iscriversi al nostro Gruppo Facebook e Gruppo Telegram.

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche