giovedì, 25 Aprile 2024

PNRR, Assunzioni piccoli Comuni: oltre 1.000 posti in arrivo

Di questo autore

Il 12 ottobre 2022, in occasione della Conferenza Stato Città e autonomie locali, è stato dato il via libera al DPCM che determinerà oltre 1.000 assunzioni nei piccoli comuni in attuazione del PNRR.

Si tratta di circa 30 milioni che verranno stanziati per un totale di 1.026 nuove assunzioni nei comuni con meno 5.000 abitanti con l’obiettivo di colmare la carenza di personale in cui versano spesso le pubbliche amministrazioni e favorire l’attuazione dei progetti previsti dal PNRR.

ASSUNZIONI PICCOLI COMUNI: PROFILI RICHIESTI E REQUISITI

Al momento non sono ancora stati delineati i profili ricercati per quanto riguarda le assunzioni nei piccoli comuni ma è plausibile ipotizzare che si tratterà di personale non dirigenziale in possesso di specifiche competenze tecniche.

Allo stesso modo, è necessario attendere la pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale per avere informazioni più certe riguardo i requisiti di partecipazione. Tuttavia, è possibile che le assunzioni saranno rivolte a personale in possesso della laurea.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per conoscere le modalità di partecipazione bisogna attendere la pubblicazione del DPCM in gazzetta e successivamente la pubblicazione dei singoli bandi di concorso.

Quindi, è certo che le 1.026 unità verranno assunte mediante indizione dei concorsi pubblici e con decorrenza non oltre il 2026 ma per il momento non si conoscono ulteriori informazioni.

SIMULATORE GRATUITO

In attesa della pubblicazione dei bandi informiamo i nostri lettori dell’uscita della nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” sulla quale sono disponibili diverse simulazioni gratuite. L’app, totalmente gratuita e scaricabile sia su dispositivi Apple che su Android, permette agli utenti di potersi esercitare su alcune delle materie dei concorsi pubblici comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione dei futuri concorsi, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky alcune materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected].

AGGIORNAMENTI

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Concorso Ufficio del Processo 2024: la guida competa per esercitarsi sull’app Worky – concorsi e lavoro

Con l’app Worky – Concorsi e Lavoro è possibile esercitarsi gratuitamente sulle materie della prova scritta del Concorso Ufficio...

Potrebbe interessarti anche