venerdì, 19 Aprile 2024

Ministero della Giustizia, magistratura: previsto concorso per 400 posti

Di questo autore

Stando a quanto appreso nelle scorse settimane da La Repubblica, il Ministero della Giustizia ha in programma un nuovo concorso pubblico in magistratura. Si tratta di una procedura concorsuale rivolta a coloro in possesso di una laurea.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: CONCORSO IN ARRIVO

Come detto in precedenza, il concorso è stato già anticipato da un’intervista fatta a Raffaele Piccirillo da La Repubblica. Davanti alla problematica carenza di personale nel settore della magistratura, il Ministero ha deciso di indire una nuova selezione pubblica. La procedura, prevista per i prossimi mesi, prevede l’assunzione di 400 nuove risorse.

Riguardo il concorso, Piccirillo ha così anticipato: “Il prossimo concorso sarà per 400 magistrati. Quanto ai tempi, con la legge Cartabia sarà possibile con la laurea accedere direttamente al concorso senza passare per le scuole di specializzazione e per i periodi presso gli uffici giudiziari. Ma attenzione, perché questo sia possibile è necessario che il nuovo governo faccia subito il decreto legislativo”.

Come dichiarato durante l’intervista, per poter prendere parte al concorso sarà necessario essere in possesso di una laurea. Nel dettaglio, molto probabilmente verrà richiesta laurea magistrale in Giurisprudenza. Inoltre, secondo quanto riportato proprio dal Ministero della Giustizia sul portale web, le future selezioni saranno aperte a tutti i laureati in giurisprudenza, senza essere obbligatoriamente in possesso di altri titoli accademici o professionali.

AGGIORNAMENTI

In ogni caso,  ricordiamo che chiunque voglia restare aggiornato su questo concorso può iscriversi al nostro Gruppo Facebook e Gruppo Telegram.

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche