giovedì, 25 Aprile 2024

Agenzia delle Entrate, concorsi 2023: più di 4.000 posti di lavoro

Di questo autore

Come annunciato proprio dall’Ente, l’Agenzia delle Entrate ha in programma di effettuare più di 4.000 assunzioni entro il 2023. Questi nuovi inserimenti avverranno anche attraverso l’indizione di concorsi pubblici, rivolti sia a coloro in possesso del diploma che ai laureati. Il tutto è documentato e spiegato nel PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione).

AGENZIA DELLE ENTRATE: ASSUNZIONI ENTRO IL 2023

Come già anticipato, l’Agenzia ha presentato il PIAO 2022-2024 in cui sono presentate le assunzioni che avverranno in questi tre anni. Per via del protrarsi del blocco legato al turn over, l’elevata età media dei dipendenti e per il licenziamento di una fetta di essi l’ente si trova ad affrontare una grave carenza del personale.

Per il 2023 sono previste oltre 4.000 assunzioni a tempo pieno e indeterminato che l’Agenzia effettuerà attraverso l’indizione dei seguenti concorsi pubblici:

  • 4.144 funzionari tributari (di cui 570 da destinare alle attività relative alla gestione dei registri immobiliari);
  • 130 funzionari tecnici;
  • 600 assistenti tecnici;
  • 50 unità da destinare alle relative attività antifrode di selezione, analisi e controllo dei fenomeni illeciti.

Durante il 2022 sono state espletate ben due procedure concorsuali, attualmente in corso di svolgimento. Diversi mesi fa, infatti, l’Agenzia ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 funzionari tecnici e un bando per il reclutamento di 900 unità con profilo di assistente tecnico, seconda area funzionale, fascia retributiva F3.

SIMULATORE GRATUITO

In attesa dello svolgimento delle prove informiamo i nostri lettori dell’uscita della nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” sulla quale sono disponibili diverse simulazioni gratuite. L’app, totalmente gratuita e scaricabile sia su dispositivi Apple che su Android, permette agli utenti di potersi esercitare su alcune delle materie dei concorsi pubblici comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione dei futuri concorsi, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky alcune materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected].

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti circa i concorsi Agenzia delle Entrate invitiamo i nostri lettori ad unirsi ai nostri gruppi Facebook e Telegram ad essi dedicati.

Ultimi articoli

Concorso Arsial, bando per 70 esperti: come candidarsi

L'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio (ARSIAL) ha aperto le candidature per il concorso ARSIAL...

Potrebbe interessarti anche