mercoledì, 7 Dicembre 2022

Ministero della Cultura: più di 6.300 assunzioni entro il 2024

Di questo autore

Concorso ANAC: assunzioni per 20 funzionari a tempo indeterminato

E’ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di un contingente complessivo di personale non...

Concorso Regione Campania, la giunta regionale ha approvato gli atti: tutti i dettagli

Nelle scorse settimane il presidente della regione, Vincenzo De Luca, durante la diretta sui propri canali social, ha annunciato l’arrivo...

Concorsi pubblici in uscita nel 2023: oltre 20mila posti di lavoro

L’anno che ci aspetta sarà ricco di nuovi concorsi pubblici. Quello che si prospetta, infatti, è un inverno che...

Recentemente il Ministero della Cultura e i sindacalisti hanno presentato un nuovo piano dei fabbisogni del personale triennale, grazie al quale entro il 2024 verranno effettuate 6.382 assunzioni. Gli inserimenti previsti nel piano verranno effettuati attraverso concorsi pubblici, scorrimenti di graduatorie e stabilizzazioni.

MINISTERO DELLA CULTURA: 6.300 ASSUNZIONI ENTRO IL 2024

A causa della notevole carenza di personale, il MiC ha deciso di stilare un piano per effettuare dei nuovi inserimenti. Nel dettaglio, sono previste 6.382 nuove assunzioni, 800 delle quali avverranno attraverso l’indizione di varie procedure concorsuali previste entro il 2023. Già durante il 2022 sono state assunte 3.200 unità di personale, mentre per il 2024 ne verranno effettuate 240. Per il 2023, invece, sono previsti 2.942 nuovi inserimenti.

Come detto in precedenza, il reclutamento di nuovo personale non avverrà solamente tramite procedura concorsuale ma anche mediante la stabilizzazione dei dipendenti con contratto a tempo determinato. In queste nuove assunzioni rientra non solo il personale non dirigenziale come bibliotecari, addetti alla vigilanza, funzionari e archivisti, ma anche personale dirigenziale.

CONCORSI PREVISTI

Stando a quanto riportato dal piano dei fabbisogni del personale triennale, il Ministero della Cultura pubblicherà i seguenti concorsi pubblici:

  • Concorso Ripam MIC per 520 unità di III area funzionale: previsto entro il 2022;
  • Concorso Ministero Cultura per 200 assistenti di area II, F2: previsto per il 2023;
  • IX corso concorso SNA per 12 dirigenti di II fascia: previsto entro il 2022;
  • Concorso Ministero Cultura per 100 funzionari di area III, F1: previsto per il 2023.

CANDIDATURA

Per chi fosse interessato alle assunzioni da parte del MiC bisognerà attendere la pubblicazione dei bandi di concorso. È consigliato, quindi, consultare il sito del Ministero  alla voce Amministrazione trasparente nella sezione Bandi di concorso.

Per consultare il piano triennale del fabbisogno del personale, invece, clicca qui.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.orgalla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Concorso ANAC: assunzioni per 20 funzionari a tempo indeterminato

E’ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di un contingente complessivo di personale non...

Potrebbe interessarti anche