In Gazzetta Ufficiale è disponibile l’avviso dell’ulteriore rinvio delle prove relative al concorso indetto dalla Corte dei Conti per l’assunzione di 70 referendari. Di seguito, dunque, tutte le informazioni relative a questo bando.
RINVIO DELLE PROVE
L’avviso dell’ulteriore rinvio delle prove è contenuto nella Gazzetta Ufficiale del 27 settembre 2022. Il nuovo calendario, quindi, sarà disponibile nella Gazzetta Ufficiale n. 94 del 29 novembre 2022. Di seguito, vi riportiamo l’avviso: cliccate qui.
IL CONCORSO
Con D.P. 151 del 25/6/2021 è stato indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami, per 70 posti di referendario di cui 14 (quattordici) riservati a particolari categorie di candidati.
I referendari saranno assegnati alle Sezioni e alle Procure regionali della Corte dei Conti, con esclusione di quelle aventi sede in Roma.
LE PROVE
Il concorso prevede l’espletamento di 4 prove scritte ed una prova orale cui fa seguito la fase della valutazione dei titoli.
IL PROGRAMMA DELLE PROVE SCRITTE
Le prove scritte verteranno sulle seguenti materie:
- diritto civile e diritto commerciale con riferimenti al diritto processuale civile;
- diritto costituzionale e diritto amministrativo;
- contabilità pubblica, scienza delle finanze e diritto finanziario;
- redazione di un provvedimento giurisdizionale o di un parere afferente le funzioni della Corte dei conti.
IL PROGRAMMA DELLA PROVA ORALE
La prova orale avrà ad oggetto:
- diritto internazionale, diritto regionale e degli enti locali;
- diritto internazionale e diritto dell’UE;
- politica economica;
- diritto penale e diritto processuale penale;
- controllo delle aziende e delle amministrazioni pubbliche;
- statistica economica;
- lingua straniera scelta tra le seguenti: inglese, francese, tedesco, spagnolo.
AGGIORNAMENTI
Per restare informati sul concorso invitiamo i nostri utenti ad iscriversi al gruppo Facebook dedicato.
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsi-pubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.
CONCORSI PUBBLICI – TUTTI I BANDI IN ARRIVO
Nelle prossime settimane saranno presentati i nuovi bandi dei concorsi pubblici 2022 che porteranno all’assunzione di migliaia di figure professionali. A seguito della pubblicazione del decreto ministeriale dell’11 gennaio 2022, si prevedono nuovi bandi in uscita. Per saperne di più, invitiamo i lettori a consultare il seguente articolo pubblicato sul nostro sito: “Concorsi pubblici, ecco i bandi in arrivo per il 2022”.