giovedì, 28 Marzo 2024

Concorsi pubblici: tutti i bandi previsti per ottobre

Di questo autore

Dopo un’estate ricca di concorsi pubblici e assunzioni, si volge ad un autunno in cui non mancheranno nuove procedure concorsuali. Come anticipato negli scorsi mesi, sono attese selezioni da parte dell’Ufficio per il processo, dall’Agenzia delle Entrate, dall’Inps e da altri importanti enti della Pubblica Amministrazione. Inoltre, è stato modificato il funzionamento del turn over, ossia non ci sarà il ricambio generazionale ma verranno inseriti nuovi profili professionali all’interno della PA.

CAMBIA IL FUNZIONAMENTO DEL TURN OVER

Come già anticipato, è cambiato il funzionamento del turn over. Se prima, attraverso i concorsi, si effettuavano assunzioni con lo scopo di sostituire vecchie figure, ora ne verranno inserite di nuove con competenze totalmente differenti. Alla Pubblica Amministrazione, quindi, sarà richiesto di individuare nei nuovi dipendenti non solo le conoscenze teoriche, ma anche le capacità tecniche e comportamentali. Tutto ciò è descritto nelle “Linee di indirizzo per l’individuazione dei nuovi fabbisogni professionali da parte delle amministrazioni pubbliche”, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 14 settembre 2022.

CONCORSI PUBBLICI: I BANDI IN ARRIVO A OTTOBRE

Come detto in precedenza, negli scorsi mesi sono stati anticipati i concorsi pubblici che verranno indetti a breve. Tra i bandi previsti c’è quello per le 385 assunzioni da parte dell’Inps (clicca qui per iscriverti al gruppo Facebook), del Ministero della Giustizia per 1.092 funzionari (consigliamo l’iscrizione al Gruppo Facebook e Gruppo Telegram dedicati) e dell’Aifa per i suoi 40 inserimenti. Inoltre, sono attesi i concorsi da parte del Ministero dell’Interno e a quello dell’Economia per 700 nuove assunzioni, anche da parte dell’Agenzia delle Entrate è prevista una selezione per 2.560 posti, rivolta sia a diplomati che a coloro in possesso di una laurea (consigliamo l’iscrizione ai gruppi Facebook e Telegram dedicati).

Tra Ministero della Giustizia, Farnesina, Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile e Tesoro sono previste una serie di procedure per un totale di 14.170 nuovi dipendenti. E ancora sono attesi concorsi da parte della SNA per 110 inserimenti presso il dipartimento di Scuola Nazionale dell’Amministrazione di personale non dirigenziale e dell’Anpal per 43 assunzioni.

SIMULATORE GRATUITO

In virtù dell’arrivo di nuovi concorsi informiamo i nostri lettori dell’uscita della nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” sulla quale sono disponibili diverse simulazioni gratuite. L’app, totalmente gratuita e scaricabile sia su dispositivi Apple che su Android, permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie dei concorsi pubblici comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione dei futuri concorsi, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected].

AGGIORNAMENTI

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche