venerdì, 29 Marzo 2024

Concorso insegnanti, prova preselettiva: passa il 34%

Di questo autore

Il tanto atteso concorso insegnanti, che assegnerà più di 11.000 cattedre in tutta Italia, è già iniziato: questa mattina si è tenuta la prova preselettiva.

Durante la prova scritta di preselezione sono stati fatti fuori migliaia e migliaia di aspiranti insegnanti di ruolo, pari a quasi il 70% degli iscritti totali. Il test consisteva in 50 domande a risposta multipla (le solite, insidiose crocette) su diversi ambiti.

Il tempo dato ai candidati per compilare le domande era di 50 minuti. Il test risultava superato solo al raggiungimento di 35 risposte corrette.

La notizia, comunque, è la straordinaria affluenza: in questi tempi di crisi e precarietà, la possibilità di un contratto a tempo indeterminato è quasi un sogno, per chi stenta a trovare stabilità da anni. 320.000 e più candidati hanno fatto domanda (età media 38 anni), sperando nella buona sorte. La prova si è tenuta online e ognuno ha ottenuto in tempo reale l’esito, una volta completato il test. Il candidato più veloce si trovava a Roma: ha terminato la prova in soli 20 minuti.

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Decreto Correttivo Cartabia in GU: scopri come sono cambiate le norme con il Nuovo Codice di Procedura Penale

Con l’obiettivo di semplificare alcuni degli specifici meccanismi procedimentali e processuali, oltre che di risolvere i problemi di coordinamento...

Potrebbe interessarti anche