venerdì, 19 Aprile 2024

Ministero della Giustizia: nuovi concorsi per addetti all’Ufficio del Processo e operatori giudiziari

Di questo autore

Recentemente è stato approvato da parte del Ministero della Giustizia il Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2022-2024 contenente il programma delle assunzioni previste per i prossimi anni volte a colmare i vuoti di organico dell’amministrazione.

Come riportato dal PIAO, i rilevanti vuoti d’organico che si sono verificati in seguito al quasi ventennale blocco delle assunzioni in funzione del contenimento della spesa pubblica, hanno fatto sì che, ad oggi, manchi circa un dipendente su quattro. Il vuoto si percepisce soprattutto in alcune aree, ad esempio per quanto riguarda il personale dirigenziale di II fascia.

Da affiancare a questo problema c’è, da un lato, la distribuzione squilibrata del personale sul territorio che è strettamente legata alla ‘’meridionalizzazione della PA’’ e quindi la tendenza a ricondurre il pubblico impiego a giovani provenienti dal Sud Italia, di fatti alcune sedi sono più ambite di altre. Dall’altro invece, c’è il problema del progressivo invecchiamento dei dipendenti che si è verificato contestualmente al processo di digitalizzazione ancora in atto. L’età media dell’impiegato statale, infatti, attualmente è di 50 anni e tentare di abbassarla a 44 entro i prossimi sei anni significherebbe assumere più di un milione di dipendenti con un’età media di circa 28 anni.

In virtù, quindi, delle problematiche citate e in attuazione del PNRR2 il Ministero della Giustizia avrà l’opportunità di effettuare 1.200 stabilizzazioni (entro il 31 gennaio 2023) per quanto riguarda gli operatori giudiziari già in servizio presso l’amministrazione giudiziaria oltre che la possibilità di indire nuove procedure concorsuali.

Di seguito i concorsi attesi nei prossimi anni per profili di Area II e III.

CONCORSO UFFICIO DEL PROCESSO

Il reclutamento di addetti all’Ufficio del Processo rientra nella pianificazione assunzionale del PNRR, interamente finanziata con risorse eurounitarie. Un primo contingente di personale entrerà in servizio a Settembre mentre un secondo contingente di Addetti all’Ufficio per il processo, sempre di complessive 8.250 unità (con contratto della durata di due anni), entrerà in servizio nell’estate 2024.

Inoltre, per l’anno in corso è prevista l’assunzione di circa 1.000 figure di Addetto all’Ufficio per il Processo Penale da inquadrare nella III area funzionale, fascia economica F1, con decorrenza fissata al 1° gennaio 2023. Per saperne di più clicca qui.

CONCORSO PER OPERATORI GIUDIZIARI

Per il 2023 è stata autorizzata l’indizione di un concorso volto all’assunzione di 1.400 Operatori Giudiziari le cui assunzioni si formalizzeranno nel 2024. Le assunzioni avverranno mediante concorso unico, scorrimento delle graduatorie attive e selezione presso i centri per l’impiego.

SIMULATORE GRATUITO

In attesa delle prove del concorso sulla nostra app “Worky – Concorsi e lavoro” sono disponibili diverse simulazioni gratuite. L’app, totalmente gratuita e scaricabile sia su dispositivi Apple che su Android, permette agli utenti di potersi esercitare sulle materie del concorso comodamente dal proprio smartphone.

Con un’interfaccia semplice e intuitiva, l’app permette di poter rispondere a un vasto database di domande per prepararsi ai concorsi pubblici. In occasione delle future prove, lo staff di Concorsi-pubblici e Worky ha reso disponibile sull’app Worky anche le materie per esercitarsi in maniera del tutto gratuita (Per scaricare l’app android dal Play Store, clicca qui; Per scaricare l’app dall’Apple Store, clicca qui.).

L’app “Worky – Concorsi e Lavoro” offre anche la possibilità di selezionare solamente determinati gruppi di domande e poter quindi lavorare, ad esempio, sulle risposte errate date in precedenti occasioni: in questo modo, si potrà ripassare e migliorare a ogni utilizzo dell’app e ogni volta che si ripete un quiz. Per qualsiasi dubbio circa l’app e le sue funzioni, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected].

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati sui concorsi indetti per l’Ufficio per il Processo, invitiamo i nostri utenti ad iscriversi ai Gruppi Telegram e Facebook appositamente dedicati.

Mentre per tutti gli aggiornamenti riguardo i concorsi indetti dal Ministero della Giustizia consigliamo l’iscrizione al nostro Gruppo Facebook e Gruppo Telegram.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche