venerdì, 30 Settembre 2022

Polizia Penitenziaria, concorso 1.758 allievi agenti: calendario prove scritte

Online l'avviso sul calendario delle prove scritte che si terranno a novembre

Di questo autore

Ministero della Cultura: più di 6.300 assunzioni entro il 2024

Recentemente il Ministero della Cultura e i sindacalisti hanno presentato un nuovo piano dei fabbisogni del personale triennale, grazie...

Università di Milano, concorso: 19 posti area biblioteche

L'Università di Milano ha indetto un concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 19 unità di personale,...

Regione Veneto, concorso per 45 assunzioni: i bandi

La Regione Veneto ha indetto nuovi concorsi per il 2022 con l'obiettivo di assumere 45 unità. Le assunzioni saranno...

Sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia è disponibile il diario della prova scritta del Concorso Polizia Penitenziaria per 1.758 allievi agenti. Di seguito tutte le informazioni utili per i candidati.

CALENDARIO PROVE SCRITTE

La prima prova del concorso si svolgerà presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, a partire dal 21 novembre 2022. Il diario della prova d’esame sarà comunicato il 25 ottobre 2022. Di seguito l’avviso integrale, cliccate qui.

SUDDIVISIONE POSTI

I posti totali sono 1.758 per allievi agenti e sono così suddivisi:

  • 1.055 posti (791 uomini; 264 donne);
  • 703 posti (527 uomini; 176 donne), aperto ai cittadini italiani.

PROVE D’ESAME

I candidati dovranno affrontare le seguenti prove:

  • prova scritta;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali.

La prova scritta verterà su una serie di domande a risposta multipla o sintetica su cultura generale e materie oggetto di esame pubblicate nel bando integrale. Il mancato superamento della prova scritta o di uno degli accertamenti comporta l’esclusione dal concorso.

Per quanto concerne, in particolare, la fase relativa alle prove di efficienza fisica, i candidati dovranno eseguire i seguenti esercizi:

  • corsa;
  • salto in alto;
  • piegamenti sulle braccia.

Per quanto concerne, invece, gli accertamenti psico-fisici si tratta della fase successiva a quella di valutazione dell’efficienza fisica, ed è volta ad accertare a pena di inidoneità:

  • sana e robusta costituzione;
  • composizione corporea e cioè percentuale di massa grassa nell’organismo e forza muscolare;
  • funzione visiva;
  • funzione uditiva;
  • apparato dentario.

AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati circa i concorsi banditi dalle Forze armate, invitiamo i nostri utenti ad unirsi al nostro gruppo Facebook dedicato appositamente a tali procedure concorsuali. Inoltre, per avere altre informazioni su questo concorso, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Polizia penitenziaria: pubblicato il bando per 1.758 allievi agenti”.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI – IN SCADENZA A SETTEMBRE

Per questo mese di settembre, sono ancora disponibili diversi concorsi pubblici ai quali poter fare domanda. Di seguito sono elencate le selezioni attualmente attive ma in scadenza a breve. Scopriamo i bandi ancora attivi su tutto il territorio nazionale. Per saperne di più, consigliamo ai lettori di consultare l’articolo: “Concorsi pubblici in scadenza, i bandi di settembre ancora attivi”.

 

Ultimi articoli

Ministero della Cultura: più di 6.300 assunzioni entro il 2024

Recentemente il Ministero della Cultura e i sindacalisti hanno presentato un nuovo piano dei fabbisogni del personale triennale, grazie...

Potrebbe interessarti anche