giovedì, 18 Aprile 2024

Ammissioni SSPL, concorso 2022: oltre 4.000 posti

Di questo autore

Il 9 settembre nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando che riguarda le ammissioni alle SSPL (Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali) anno accademico 2022/2023. Nel bando sono stati messi in palio 4.037 posti.

REQUISITI

Per poter partecipare alla selezione è necessario essere in possesso della laurea in giurisprudenza.

FASE DI SELEZIONE

I candidati dovranno sostenere una prova unica a livello nazionale che si svolgerà il giorno venerdì 28 ottobre 2022 su tutto il territorio nazionale, presso le università sedi delle scuole di specializzazione per le professioni legali.

L’esame consiste nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 90 minuti. La prova è volta a verificare la conoscenza di materie quali diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e procedura penale.

Oltre alla prova scritta, verranno valutati i titoli presentati e il voto di laurea. La Commissione giudicatrice, infatti, ha a disposizione, per ciascun candidato, sessanta punti, dei quali cinquanta per la valutazione della prova d’esame, cinque per la valutazione del curriculum e cinque per il voto di laurea.

CANDIDATURA

Una volta compilata la domanda di partecipazione, secondo il modello predisposto da ciascuna scuola, il candidato dovrà presentarla presso la segreteria dei corsi di studio di giurisprudenza dell’ateneo sede della scuola di specializzazione per la quale concorre. Nella Gazzetta Ufficiale, come detto in precedenza, è disponibile il bando che ha dato il via al concorso per le ammissioni nelle SSPL. È possibile candidarsi entro e non oltre il 30 settembre 2022.

AGGIORNAMENTI

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Concorso UPP 2024: 8 motivi per seguire il corso e non perdere l’occasione dell’anno

Con l’indizione del concorso UPP 2024 per il reclutamento di 3.946 unità, il Ministero della Giustizia completa l’ambizioso piano avviato...

Potrebbe interessarti anche