venerdì, 19 Aprile 2024

Roma, vigili urbani: in arrivo concorso per 1.500 posti

A breve uscirà il bando da 1.500 posti

Di questo autore

Il comune di Roma sta per bandire un concorso che prevede l’assunzione, probabilmente a tempo indeterminato, di 1.500 vigili urbani entro il prossimo triennio. L’uscita del concorso è stata anticipata da Albino Ruberti, capo di Gabinetto del sindaco. Scopriamo, dunque, tutte le novità relative a questo bando.

IL PROGETTO

Massimo Lulli, presidente dell’Ospol (Organizzazione Sindacale delle Polizie Locali), si è detto preoccupato riguardo la mancanza di organico e sulla necessità di assumere nuove risorse: “L’organico attuale è di 5.900 unità ma dovrebbe essere di 8.450, siamo sotto di 2.500. Auspichiamo che la nuova amministrazione colmi presto questo vuoto”.

Albino Ruberti ha colto l’occasione per anticipare il concorso: “L’obiettivo è assumere 500 agenti lasciando aperta la graduatoria per tre anni fino a raggiungere le 1.500 unità”. Il progetto, quindi, è chiaro e prevede l’assunzione sin da subito di 500 agenti e i restanti 1.000 con lo scorrimento della graduatoria nei prossimi tre anni.

I REQUISITI PER PARTECIPARE

Come anticipato, il bando di concorso non è stato ancora pubblicato ma, come richiesto solitamente, i candidati dovrebbero essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o Stato membro UE;
  • godimento diritti civili e politici;
  • no condanne penali o licenziamenti da Pubblica amministrazione;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • diploma di scuola superiore;
  • conoscenza delle più diffuse apparecchiature informatiche e di una lingua straniera.

Come anticipato, il bando integrale non è ancora disponibile ma vi consigliamo di tenere d’occhio il sito ufficiale del comune di Roma.

AGGIORNAMENTI

Per ricevere aggiornamenti sui concorsi banditi dal comune di Roma, vi consigliamo l’iscrizione al nostro gruppo Facebook.

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

ALTRI CONCORSI – TUTTI I BANDI ATTIVI PER AGENTI DI POLIZIA LOCALE

Nel corso delle ultime settimane sono stati indetti vari concorsi pubblici per l’assunzione di nuovi agenti di polizia locale, cat C, posizione economica C1. Le procedure concorsuali, rivolte a coloro in possesso del diploma, sono di seguito elencate. Per saperne di più: “Concorsi Pubblici, agente di polizia locale: tutti i bandi attivi”.

Ultimi articoli

Comune di Messina, concorso per 100 posti nella Polizia locale

Il Comune di Messina ha annunciato un nuovo concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 100 agenti...

Potrebbe interessarti anche