venerdì, 29 Marzo 2024

Ministero della Giustizia, concorso magistratura: 400 posti a breve

Di questo autore

Da quanto appreso da La Repubblica, è in arrivo un nuovo concorso pubblico in magistratura. A darne l’annuncio è Raffaele Piccirillo, capo di Gabinetto del Ministero della giustizia.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, CONCORSO MAGISTRATURA: 400 POSTI

Davanti alla problematica carenza di personale nel settore della magistratura, il Ministero della Giustizia ha deciso di indire un nuovo concorso pubblico. A parlarne è stato Piccirillo, annunciando l’arrivo di una nuova procedura entro settembre che prevede il reclutamento di 400 nuove unitĂ .

Nel dettaglio, il Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia ha spiegato:

“Il prossimo concorso sarĂ  per 400 magistrati. Quanto ai tempi, con la legge Cartabia sarĂ  possibile con la laurea accedere direttamente al concorso senza passare per le scuole di specializzazione e per i periodi presso gli uffici giudiziari. Ma attenzione, perchĂ© questo sia possibile è necessario che il nuovo governo faccia subito il decreto legislativo”.

Piccirillo ha inoltre parlato degli obiettivi che il Ministero ha posto in relazione ai concorsi pubblici che verranno indetti in futuro:

“Ma adesso l’obiettivo è cercare in tutti i modi possibili di abbreviare la durata dei concorsi. Abbiamo aumentato i componenti delle commissioni d’esame, nonchĂ© delle sottocommissioni che valutano gli scritti e poi affrontano all’orale. In prospettiva sarebbe utilissima una digitalizzazione delle prove scritte, nonchĂ© l’esonero dall’attivitĂ  accademica dei professori che fanno parte delle commissioni”.

Da quanto emerso dall’intervista, per poter partecipare alla procedura concorsuale occorrerĂ  essere in possesso della laurea magistrale in Giurisprudenza.

Per quanto riguarda maggiori dettagli sul concorso in questione, è necessario attendere l’emanazione dei nuovi decreti legislativi in seguito alla formazione del nuovo Governo.

AGGIORNAMENTI

In ogni caso,  ricordiamo che chiunque voglia restare aggiornato su questo concorso puĂ² iscriversi al nostro Gruppo Facebook e Gruppo Telegram.

Per essere sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici in uscita invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web concorsipubblici.org, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche