venerdì, 29 Marzo 2024

Bando di concorso: quote per cateogorie protette anche se non specificato

Di questo autore

La sezione leccese del T.A.R. di Puglia ha sottolineato che lo quote di posti che nei concorsi vanno assegnate alle cosiddette “categorie protette” devono essere applicate anche se nel bando non sono previste.

Secono la sentenza del 7 settembre scorso, quindi i soggetti come gli invalidi civili o di guerra, devono avere delle quote dedicate anche se non è specificato nel bando del concorso, e deriva dal fatto che ci sono alcune specifiche riserve stabilite dalla legge che operano in automatico.

I Giudici del Tribunale amministrativo leccese hanno accolto il ricordo di una donna, orfana di un caduto sul lavoro, spiegando che “la riserva di posti a determinate categorie c.d. “deboli”, prevista ai sensi della legge n. 482/68, allo scopo di favorirne e tutelarne il concreto collocamento al lavoro, in considerazione di menomazioni fisiche contratte in particolari circostanze (invalidi di guerra, civili, per servizio o per lavoro, privi della vista e sordomuti, ovvero gli orfani o le vedove di deceduti per fatti o infermità di analogo genere), nell’evidente presupposto che costoro abbiano particolari difficoltà nel reperire una occupazione, anche in adesione a tradizionali e consolidati principi di solidarietà umana e sociale opera anche se il bando di concorso non l’ha prevista e si applica necessariamente anche alle selezioni per soli titoli, comunque preordinate all’assunzione”.

2 Commenti

  1. salve sono roberto da lecce invalido civile da piu di 20 anni ho fatto domande per lavoro ma non ho mai ricevuto una risposta o un lavoro , i politici ci conoscono solo quando ha nno bisogno e un po bruntto ha 39 anni essere mantenuto da un genitore,le leggi estino ma non ci sono i controlli delo stato, ho visto le scoperture all’ufficio di collocamento mi sono recato io per lasciare il mio curriculum e mi sono sentito rispondere e chi ti ha detto che devo assumere personale? esistono le leggi ma mancano i controlli dello stato. saluti roberto lecce

LASCIA UN COMMENTO

Ultimi articoli

Comune di Ancona: concorsi per 27 posti per diplomati e laureati

Il Comune di Ancona, situato nelle Marche, offre nuove prospettive di impiego attraverso i concorsi del 2024 destinati a...

Potrebbe interessarti anche